DA TRIGORIA EMANUELE ZOTTI - Alle ore 11, presso la sala stampa del centro sportivo dell'As Roma, si tiene la presentazione di 'We all football'. La Roma ha rinnovato la partnership con la Sisal e questa iniziativa vuole mettere in scena una divertente sfida di pronostici tra l'universo maschile e quello femminile.
LIVE:
12.07 - Queste le parole di Baldissoni, rilasciate a margine dell'evento ai cronisti presenti
Non si placano le polemiche per le frasi di Lulic?
Non credo sia giusto parlare di polemiche e credo che Lulic abbia commesso un errore grave. Ripeto quello che ho detto poco fa: sappiamo la nostra responsabilità e dobbiamo mandare messaggi positivi. Per questo ho apprezzato il nostro pubblico che, dopo qualche coro non positivo, gli altri hanno reagito e cercato di interrompere questo coro. Dobbiamo essere consapevoli di essere responsabili di quello che succede. Dobbiamo mandare messaggi positivi e continuo a dire che siamo tanto belli così, è stato bello celebrare i tifosi ieri, ed è giusto che anche per loro valga questa indicazione. Concentriamoci sui messaggi positivi e non sugli avversari. Poi se qualcuno commette un errore avrà modo di pentirsi e di far fronte alle responsabilità
Prova tv per Strootman?
Non diciamo sciocchezze e cose inesatte. Parliamo di Sisal, abbiamo detto di non parlare di polemiche
La Roma pensa di fare qualcosa per le squadre femminili?
La Roma lo sta già facendo perché lo fanno le società di calcio di A. Una iniziativa corretta della federazione che ha imposto l'avvio del calcio femminile nel professionismo, a partire dalle giovanili. La Roma ha la sua quota di femminile nelle giovanili e due ragazze convocate nell'Under 16 quindi abbiamo prodotto qualche buon risultato. Abbiamo vinto un torneo in Francia per le ragazze e calciatrici del settore giovanile. Stiamo cogliendo qualche buon risultato e tra qualche anno avremo una squadra femminile nei campionati di maggiore interesse. L'evento deve essere comparabile a livello europeo che è ottimo dal punto di vista mediatico e economico
Può essere un trampolino di lancio il derby per Juve e Milan?
Una vittoria ci pone nelle condizioni migliori. Trampolini non ci servono, siamo determinati a vincere ogni partita. La continuità di prestazione è il tema dove lavoriamo di più e speriamo che un po' di continuità in più ci porti a poter affrontare la Juve potendo dire la nostra anche sul campionato e non soltanto essere chi rincorre
11.31 - Iniziano le domende dei cronisti
Per Durante: cosa riscontra dei numeri cresciuti a livello internazionale della Roma?
Siamo rimasti colpiti dalla partecipazionie dei tifosi alle iniziative. Sono numeri di grandi successo: 7 milioni su Facebook, un milioni su Twitter. Colpisce la presenza alle iniziative. I tifosi sono protagonisti, oltre 4 milioni di visualizzazioni. Frutto del bacino d'utenza, del numero dei tifosi, e della passione dei tifosi alle iniziative che riguardano l'As Roma
Per Baldissoni: ieri onda di passione al Tre Fontane
Ieri è stata una giornata molto bella, abbiamo il privilegio di occuparci di una attività che inicide sulla passione della gente. Possiamo far felici le persone, che magari dura poco, ma con un allenamento o una partita. Scommetterei di far crescere questo momento. Rinnovo l'invito al nostro pubblico a tornare, come in passato, tornare alla nomralità a popolare lo stadio Olimpico. Quello che si è visto ieri è stato impagabile: si può fare soltanto insieme, costruire i momenti insieme
Per Radja: tu e tua sorella vi confrontate dal punto di vista tecnico?
Parliamo tanto, abbiamo giocato nele giovanili insieme e poi purtroppo abbiamo preso io la mia strada e io la mia. Non è semplice, lei vede il mio modo di vivere e spera di avere un fututo più bello. Lì ci sono pochi sponsor, poca gente interessata al mondo femminile. Lei gioca per passione, non è facile perché soltanto col calcio non ce la fanno
Per Durante: perché la scelta della Roma? Per Baldissoni: questa iniziativa fa parte della politica per riavvicinare il pubblico?
Durante: La scelta della Roma nasce dalla condivisione dei valori
Baldissoni: vogliamo dare la possibilità ai tifosi di recuperare il contatto. Le limitazioni valgono anche qui, a Trigoria non ci sono spazi idonei per ospietare tante persone. Anche il Tre Fontane ha dei limiti ma siamo ben felici di averla recuperata in una città che ha carenza di strutture idonee e sapete quanro siamo impegnati nel nuovo stadio della Roma. Dare alla città e alla gente luoghi idonei per condividere la passione è fondamentlae. Colgo l'occasione per segnalare una cosa: ieri è stato bellissimo avere tantissime persone al Tre Fontane e c'è stato un momento breve dove sono partiti cori contro un giocatore avversario terminati subuto anche per le reazioni degli altri. Ne approfitto anche per ricordare la responsabilità di tutti: la gente deve riappropriarsi della gioia e della bellezza. Celebriamola cantando, non facciamo odio sugli altri. Cresciamo tutti insieme e questo ci renderà più possibile fare altri momenti come ieri
Per Radja: quella cosetta che hai fatto a fine derby?
E' stata una cosa spettacolare, ma non ci avevo pensato non ho fatto chissà cosa. Con due avversari sembrava più esaltante
11.23 - Ancora Baldissoni: "Il calcio è globale, lo sport in generale lo è. Il nostro mercato di riferimento, e oggi lo è ancora di più, abbiamo investito molto sui social eper raggiungere mercati dove c'è passione. Abbiamo avanti a noi il mondo intero, una società internazionale e la cultura di culture crediamo sia un modo di crescere. Rappresentiamo questa città, la parte più passionale del nostro tifo è qui"
11.16 - Queste le parole di Durante, l'ad di Sisal: "Siamo entusiasti di continuare questa partnership con la Roma, eravamo convinti che sarebbe stata un successo. I risultati sono andati al di là di ogni aspettativa. AS Roma e Sisal sono due organizzazioni estremamente innovative, il lavoro della Roma sui social network è eccellente e innovativo. Pochi brand in Italia e nel mondo vantano i numeri della Roma sui social. I progetti che abbiamo sviluppato insieme sono andati alla grande. Chiederemo a donne e uomini di misurarsi sulle competenze calcistiche, con pronostici sulle partite della Roma. Partirà un sito già dalla partita col Milan e il tutto finirà a febbraio con la gara col Crotone. Ci saranno diversi premi e un grandissimo coinvolgimento. I pregiudizi sulle donne sono sbagliati, il calcio è per tutti, superiamo questa situazione, incentiviamo le donne ad assistere e a partecipare al dibattito sul calcio"
11.11 - Prende la parola il dg della Roma Mauro Baldissoni: "Diamo il benvenuto a Sisal, un esempio di quello che cerchiamo di fare e costruire. Una partnership con una azienda leader, che continua e si rinnova. Abbiamo una continuità con tutto quello che comporta il modo di conoscersi e condividere idee. Alle iniziative teniamo molto, il nostro compito è dare messaggi che vanno oltre alla nostra attività. Ogni giorno siamo chiamati a incontrare un avversario ma va ben oltre il nostro ruolo, come piattaforma sociale. Siamo orgogliosi dell'iniziativa portata avanti lo scorso anno, che Sisal ha abbracciato. Siamo curiosi di scoprire l'iniziativa di quest'anno. Vorrei sottolineare che è un messaggio che va oltre il messaggio dichiarato dall'iniziativa di quest'anno"
11.05 - Presenta l'evento Pierluigi Pardo. Presente anche Elenoire Casalengo, Ambassador We Football, e Francesco Durante, ad Sisal