Stadio Roma, Pallotta incontra Zingaretti: "Speriamo di inaugurarlo nel 2019". Il presidente della Regione: "Saremo garanti della trasparenza. Fondamentale l'approvazione della variante urbanistica" (FOTO e VIDEO)

13/09/2016 alle 18:07.
pallotta-zingaretti

DALLA SEDE DELLA REGIONE LAZIO DAMIANO FRULLINI - Incontro istituzionale per il presidente . Il numero uno del club giallorosso incontrerà questa mattina il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, per fare il punto della situazione sulla questione del progetto del nuovo impianto del club giallorosso, per il quale si è aperta da qualche giorno la Conferenza dei Servizi, ultimo passo dell'iter burocratico per l'approvazione del progetto. l'incontro si terrà nella sede della Regione, in via Rosa Raimondi Garibaldi 7 (zona Garbatella).

GUARDA LE FOTO

LIVE

12.48 - Queste le dichiarazioni di : - GUARDA IL VIDEO

"Voglio ringraziare il Presidente Zingaretti. Come mi aspettavo è stato un buon incontro. Grazie per averci ricevuto. Roma come città e come squadra hanno bisogno di uno stadio come questo. Ci sarà un percorso aperto e trasparente, come avevamo promesso. A questi livelli avremo un'incredibile professionalità e una tabella di marcia ben definita e dettagliata su quello che dobbiamo fare. Siamo disponibili in ogni momento per qualsiasi chiarimento. Sono eccitato come non mai per la possibilità che la Roma ha di avere questo stadio. Abbiamo la speranza che nel 2019 ci siederemo lì insieme all'inaugurazione. Voglio ringraziare il presidente un'altra volta, siamo molto molto fiduciosi. Abbiamo dato tutti i dettagli che servivano e tutti i chiarimenti necessari, siamo molto fiduciosi".

12.44 - Terminato l'incontro. posa con Zingaretti per le foto di rito, poi il presidente della Regione Lazio prende la parola con i cronisti in attesa all'esterno dell'ufficio:  - GUARDA IL VIDEO

: "E' stata la prima occasione con sul grande tema dello stadio, un'avventura iniziata mesi fa nei rapporti con il Comune di Roma. Volutamente siamo stati lontani dalle cronache e dalle polemiche per ragioni di serietà. Abbiamo sempre detto che non mancheremo di fare il nostro dovere e il nostro momento è arrivato. Saremo garanti della trasparenza, saremo tifosi nelle partite ma obiettivi nelle procedure. Quello dello  è un grande progetto di sviluppo ed è giusto che meriti l'attenzione delle istituzioni. In Regione è già stato istituito un ufficio di scopo, a garanzia della società e dell'amministrazione. Crediamo sia giusto, anche nel tema della trasparenza, rendere tutto pubblico. Ci sarà un open data sul sito della Regione, tutti i documenti della Conferenza dei Servizi saranno pubblici. La macchina amministrativa è partita. Il 20 settembre, primo appuntamento importante la società dovrà presentare le caratteristiche del progetto ai vari interlocutori. Si avrà tempo 2 settimane per sottoporre quesiti. Il 3 novembre è convocata la prima sessione decisoria della Conferenza dei Servizi. Oggi c'è stata l'occasione di un primo contatto perchè questo è il modo giusto di procedere. Un'istituzione, rispetto ad un grande progetto, si fa garante della forza e della trasparenza delle procedure. La Regione farà di tutto affinché questo progetto, ascoltando tutti i pareri degli interlocutori, possa andare avanti. Il Comune di Roma è informato e credo sarà anche d'accordo che il passaggio fondamentale è l'approvazione della variante urbanistica, tutto l'iter è legato alla approvazione di questo importante atto, che ha bisogno del vaglio e dell'approvazione dell'Assemblea Capitolina. Questo tema è già stato affrontato negli incontri tra gli assessori Civita e Berdini. Sta ora all'amministrazione comunale mettere in campo la procedura amministrativa, affinché l'Assemblea Capitolina si pronunci su questo progetto".

12.20 - Il presidente dovrebbe rilasciare alcune dichiarazioni ai cronisti al termine dell'incontro.

11.55 - Prende il via la riunioneArrivata intorno alle 11.45 la delegazione giallorossa. Oltre a presenti il Mauro , l'ad Umberto Gandini, il responsabile del progetto dello stadio David Ginsberg e Simone Contasta di Parsitalia. Zingaretti aveva raggiunto la sede della Regione intorno alle 11

Clicky