La casa della città, presentato ai cittadini il nuovo stadio della Roma. Marino: "Andremo veloci: meno di 70 giorni per l'istruttoria". Caudo. "Entro fine luglio la conferenza dei servizi". Parnasi: "Fallimento Sais? Siamo i legittimi proprietari" (FOTO)

04/07/2014 alle 12:59.
parnasi_plastico_stadio_4_7_14_lr24

LAROMA24.IT - Questa mattina, il Sindaco Ignazio Marino insieme al vice-sindaco e assessore al patrimonio Luigi Nieri e all'assessore per la Trasformazione Urbana Giovanni Caudo, alzano il sipario su "La casa della à", un luogo d'incontro tra il Comune di Roma e i cittadini della capitale che potranno avvicinarsi così alle iniziative varate dal Campidoglio. E per l'apertura, è prevista l'esposizione al pubblico anche del progetto per il .

12.59 - "Da oggi, 4 luglio, nella Casa della Citta' Largo Giovanni da Verrazzano 7 sara' possibile per tutti i cittadini prendere visione del progetto del . Come preannunciato nella conferenza stampa di presentazione del progetto, il masterplan dello stadio e' ora a disposizione di tutta la citta'. La Casa della Citta' e' un luogo dedicato ai grandi progetti di trasformazione urbana promossi dall'amministrazione capitolina o da operatori privati, come nel caso dello . La legge sugli stadi prevede che entro 90 giorni il Comune si esprima sulla fattibilita' del progetto. Nel corso di questo periodo, i cittadini potranno avere accesso a tutte le informazioni tecniche che i promotori del progetto hanno presentato a Roma Capitale". Lo scrive, in una nota, Giovanni Caudo, assessore alla Trasformazione Urbana di Roma Capitale.

11.30 - Qeuste le parole del Sindaco Marino: "Per quanto riguarda lo il nostro impegno e' completare un esame rigoroso in meno dei 90 giorni previsti dalla legge. Noi immaginiamo di completare la parte istruttoria in meno di 70 giorni, certamente senza nessuna scorciatoia rispetto a quello che e' l'interesse pubblico. Quindi un tempo del 25% inferiore a quello che la legge ci concede. Roma e' una citta' metropolitana che deve andare piu' veloce delle altre citta' europee".

11.25 - Parla l'assessore Caudo: "Noi dobbiamo consegnare l'esame del progetto entro il 27 di agosto, ma stiamo gia' facendo la richiesta per la conferenza dei servizi che pensiamo di fare entro fine luglio".

11.00 - Si concede ai cronisti presenti Luca : "Non devo dire io se si farà lo stadio, ce la stiamo mettendo tutta per il bene della Roma e per il bene dei tifosi".

Sarà di proprietà della Roma?
"Sono temi che riguardano la Roma".

Può rassicurare sul fallimento della Sais?
"Siamo legittimamente proprietari, non ci saranno problemi"

10.45 - L'assessore Caudo illustra le foto del progetto al Sindaco Marino.

10.35 - Arriva il Sindaco Marino che inaugura "La casa della à". Presente anche Luca .