Trigoria, la Roma presenta la nuova partnership con LaPresse. GANDINI: "Totti? L’auspicio è che continui con noi, nella sua autonomia decisionale. Con Spalletti definiremo il nostro futuro insieme: decideremo se uniti o separati"

22/05/2017 alle 21:43.
partnership-roma-lapresse-gandini-durante

Nella sala stampa del di Trigoria va in scena la conferenza stampa di presentazione del nuovo accordo di partnership tra AS Roma e LaPresse. Intervengono Umberto Gandini, amministratore delegato di AS Roma e Marco Durante, presidente di LaPresse. La Pressa SpA e As Roma SpA siglano un accordo di partnership della durata di quattro anni. La Pressa SpA distribuirà sul territorio italiano e mondiale in esclusiva il materiale fotografico prodotto relativo a tutta l’attività sportiva e non della prima squadra e del settore giovanile di AS Roma. La partnership comprende anche il completamento della digitalizzazione di tutto il materiale fotografico storico AS Roma presente nell’archivio di LaPresse.

LIVE

15.42 - Iniziano le domande:

Per Gandini:
Quali sono gli obiettivi specifici della Roma?
Noi siamo in una fase di crescita nei territori internazionali con la nostra attività primaria che è la prima squadra e l’attività del settore giovanile. Riteniamo di avere un prodotto importante, l’arrivo di LaPresse ci dà una grande spinta in avanti, avremo le nostre immagini disponibili in tempo reale in tutto il mondo.

Per Durante:
Quale foto vorreste distribuire in futuro?
Lo scudetto. Assolutamente.

Gandini: Quindi dobbiamo aspettare dodici mesi. Anzi anche meno, il campionato l’anno prossimo finisce prima (ride, ndr).

Per Gandini:
Quanto c’è della sua impronta in questa partnership?

E’ il percorso disegnato dal presidente, io non sto facendo altro che portare la mia esperienza al servizio di questa visione, la crescita della Roma come società sta avvenendo in maniera incontrastata per gradi, uguale la squadra sul campo. L’obiettivo è avere il binomio Roma-AS Roma sempre più forte nel mondo.

Per  Gandini:
Siete sicuri che faccia subito il dirigente?

Noi non stiamo considerando nessuna ipotesi, c’è una situazione contrattuale molto chiara con Francesco. Io non sono nella sua testa, non posso commentare cose non detto o non fatte. L’auspicio è che continui con noi, nella sua autonomia decisionale.

Per Durante:
C’è una tempistica per la digitalizzazione di tutto l’archivio storico della Roma?

Le testate associate a LaPresse hanno già a disposizione questo archivio. Noi stiamo facendo un lavoro più certosino, cercando immagini non digitalizzate. L’archivio è molto grosso, sono lastre di vetro, stiamo lavorando su questo, entro la fine della prossima stagione potremo aver chiuso una prima tranche importante di questa archiviazione. Ci sono già centinaia di migliaia di immagini, puntiamo ad arrivare ad un milione di immagini.

Per Durante:
Quanto incide la foto di sul totale? Quante foto di ci sono rispetto al totale?

Io sono nel calcio da tanti anni, un calciatore può essere una bandiera, ma anche le bandiere possono cambiare. Sono sicuro e sono certo che LaPresse distribuirà le immagini di da dirigente, ma ci sono altri 21 giocatori da distribuire, non ci sono 22 . Di ce ne sono tante di foto, ma ce ne sono di tutti i calciatori.

Gandini: La risposta te la puoi dare da solo, è molto intuitiva.

Per Gandini:
Ci potrà essere il rinnovo di ?

E’ un bell’auspicio, si tende a credere poco a questo, noi vogliamo chiudere la stagione con il secondo posto, c’è una partita importantissima col , poi ci siederemo con Luciano e decideremo il nostro futuro insieme, vedremo se faremo dei percorsi insieme o separati.

Per Durante:
Avete altre partnership?

Nei prossimi giorni ne comunicheremo altre due, ad oggi siamo con la e il Torino, presenteremo altre due partnership a giorni.

Per Gandini:
Quando c'è stato il primo contatto?

Avevamo un rapporto in scadenza e ci siamo guardati intorno, abbiamo pensato che LaPresse fosse la partnership migliore per noi.

15.38 - Prende la parola Marco Durante: "Grazie alla Roma, ci hanno proposto mesi fa questo accordo. Sono anni che LaPresse voleva mettere piede nel mondo della Roma, ci teneva tanto. LaPresse è cresciuta vorticosamente a livello nazionale e internazionale, abbiamo assunto 80 persone in 16 mesi. Il nostro accordo prevede un contratto di 4 anni, dove distribuiremo in Italia e nel Mondo le immagini della Roma. Tutti i giornali italiani hanno accordi con LaPresse, quindi la diffusione sarà capillare. A livello internazionale, che è la cosa che preme di più, ci sono 4000 testate abbonate a noi. Questa copertura capillare ci permetterà di dare grande visibilità alla Roma sul mercato italiano ed estero. Noi abbiamo un archivio molto grosso, parte dal 1931, su tutto quanto successo nel mondo italiano. Nella parte sportiva stiamo archiviando digitalmente da oltre due mesi tutte le immagini della Roma. La copertura non sarà solo sulla prima squadra, ma anche sul settore giovanile, daremo la maggiore visibilità non solo alla carta stampata, ma anche al web e le televisioni. I più importanti giornali esteri riceveranno in tempo reale le stesse immagini che ricevono i giornali italiani"

Gandini: “Questa partnership migliorerà il vostro lavoro, avrete più immagini del pianeta AS Roma“.

15.37 - Prende la parola Gandini: "Abbiamo pensato di agevolare il vostro lavoro, e abbiamo scelto una nuova partnership per tutto il mondo dei media. Ringrazio Marco Durante per aver accettato di far parte della nostra famiglia e di iniziare questa partnership importante. Abbiamo molto da fare insieme, tanta carne al fuoco sopratutto per il passato. Abbiamo una storia di 90 anni di attività a e LaPresse ha un archivio dagli inizi degli anni '30 quindi idealmente possiamo ricostruire in immagini tutta la storia della nostra società così comeoltre ad avere una capillare distribuzione in Italia, contiamo molto sulla capacità internazionale che LaPresse ha  per tutti i contenuti che distribuisce e contiamo di crescere dal punto di vista della distribuzione internazionale dell'immagine della Roma"

15.35 - Inizia la conferenza stampa. Prende la parola l'addetto stampa: "Vi ringraziamo per essere venuti. Vi presentiamo il nuovo accordo con La Presse, è con noi il presidente Marco Durante e l'ad della Roma, Uberto Gandini a cui lascio la parola.

Clicky