Presentazione partnership Nissan, GANDINI: "Main Sponsor? Valuteremo la possibilità". MATTUCCI (ad Nissan): "La Roma rappresenta la capitale" (FOTO e VIDEO)

29/11/2016 alle 17:16.
spalletti-strootman-ganidni-mattucci-partnership-nissan-lr24

DA TRIGORIA EMANUELE ZOTTI - Alle ore 11, presso la sala stampa di Trigoria, viene presentata la nuova partnership tra l'As Roma e la Nissan, annunciata ieri dal club giallorosso.

GUARDA LE FOTO

LIVE:

12.12 - A margine dell'evento Gandini ha rilasciato alcune dichiarazioni ai cronisti presenti:

Accordo importante con Nissan?
Assolutamente sì, un'azienda globale con la quale condividiamo molti interessi. Siamo molto contenti di questo partnership con un'azienda che ha scelto il calcio come forma di comunicazione. E' un motivo di orgoglio per noi, di Roma e della Roma, per essere stati scelti come partner in Italia di Nissan

L'importanza dell'ecosostenibilità?
Il calcio è un grandissimo strumento di comunicazione e l'autovettura si sta evolvendo verso quella che viene chiamata l'internet delle cose. Il fatto di avere motori 0, e Nissan è all'avanguardia, tutte le innovazioni tecnologiche dovrebbero portare le nuove generazioni ad essere consapevoli che l'ambiente va rispettato, diventando ecosostenibili

E' il suo primo derby romano, aspettative?
Io penso che sia facile dire che non è una partita come le altre. Ne ho vissuti altri e il primo derby romano viene in un periodo molto importante della stagione con entrambe le squadre che stanno dimostrando di essere competitive e ovviamente guardo in casa nostra: siamo a 4 punti dalla capolista, abbiamo inanellato una serie  di risultati buoni soprattutto all'Olimpico. Giochiamo in trasferta ma all'Olimpico e ci auguriamo di continuare la tradizione positiva. Non sta a me dirlo che sarà una partita molto particolare, sentita da entrambe le tifoserie. Per me è un battesimo ma avendoli vissuti tanti non mi aspetto nulla di diverso e sarà una partita coinvolgente

Ieri , e hanno incontrato i tifosi
Più che continuare a sensibilizzare le autorità sulla necessità di aprirsi a un rientro sereno della tifoseria non possiamo fare. E' un tema all'ordine del giorno che ci sta a cuore. Non è vivere il calcio come lo intendiamo quello che ci capita all'Olimpico, come invece avviene in trasferta con grande soddisfazione per il comportamento. E' una richiesta che la società sostiene, che viene dai calciatori

Derby decisivo per la stagione?
Sono quelle domande che mi aspettavo: è un percorso, una tappa, è scontato dirlo ma ha una importanza molto elevata sia per la supremazia cittadina che è una cosa a cui teniamo molto, ma è un momento delicato della stagione. Abbiamo il derby, poi il Milan in casa e poi la . E' importante per noi essere pronti e restare nelle posizioni di vertice

La Roma arriva pronta?
Credo di sì, la Roma ha fatto un percorso direi importante, ha rispettato il proprio ruolo di contendere il successo finale. Come avete visto tutti possono incappare in una partita complessa. Abbiamo avuto episodi che ci hanno svantaggiato: Cagliari, la partita di Firenze, il secondo tempo di Bergamo. La Lazio è complessa da affrontare ma sono argomenti tecnici. Abbiamo il tempo per prepararci bene e saremo pronti per il derby

11.51 -  e posano con le autovetture Nissan, insieme a Gandini e Mattucci

11.41 - Gandini omaggia Mattucci con la maglia della Roma e la scritta Nissan

11.17 - Iniziano le domande dei cronisti:

Esiste già uno stadio che si chiama Dacia Arena, potremo avere il Nissan stadium a Roma?

Mattucci: Sarei l'uomo più felice del mondo se questo accadesse. Lo stadio è un momento di aggregazione e per Nissan questo significa cercare di fare un'esperienza. Le case globali cercano di coinvolgere le persone e fargli fare un'esperienza col brand, fargli toccare con mano su cosa lavoriamo. La possibilità di fare questo in uno stadio importante è chiaramente una cosa auspicabile. Siamo una azienda privata e facciamo investimenti dove ci può essere un ritorno. Valuteremo questo progetto sicuramente

Gandini: Noi stiamo facendo un percorso dove speriamo nel più breve tempo di avere la possibilità per il permesso di costruire. Dopo questo cercheremo partner che dovranno avere una posizione nel nuovo stadio e si aprirà la naming operation. Siamo in un tempo diverso. Oggi una partnership inizia, sperimenteremo entrambi le risorse dell'altro e vedremo poi se aumentare l'accordo. Ce lo auguriamo

Questo accordo può portare a una collaborazione più importante, tipo Main Sponsor?

Gandini: Cerchiamo il partner giusto e la ricerca è avviata da tempo ed è una delle priorità che abbiamo come società. I partner come Nissan sono in linea con le nostre aspettative. Questo è un accordo appena cominciato, Nissan è un marchio globale e valuteremo penso ulteriori opportunità

Mattucci: Oggi parte un percorso e valuteremo i ritorni sull'investimento. Siamo convinti che funzionerà e in funzione di quello che accadrà ci muoveremo di conseguenza

Gandini: Tutto il trasporto che la Roma usa verso beni e servizi sarà fatto con motori elettrici e presumo che avremo una colonnina a Trigoria

Quanti sono i veicoli che mettete a disposizione della Roma? E quante elettriche?

Mattucci: 35 e qualche unità saranno elettriche che saranno utilizzate nell'interfaccia con pubblico. Navette che utilizzeremo allo stadio, tutte le volte che ci interfacciamo col pubblico useremo l'elettrico. Vedremo quali saranno le possibilità, e in base a questo daremo le unità

Gandini: Per quanto riguarda le colonnine parleremo: sia per Trigoria sia per la zona dello che avrà importanza per l'ecosostenibilità

Per Mattucci: le tempistiche dell'ecosostenibilità? Il costo dei veicoli?

Oggi esiste un gap di prezzo tra un veicolo a combustione elettrica a quello elettrico: questo gap è dovuto al costo della batteria. Su questo la tecnologia sta facendo passi enormi, basta guardare il costo da 4-5 anni fa a oggi. Lavoriamo sulle tecnologie dell'auto e nello studio delle batterie affinché il costo si riduca. In questo si inserisce l'accordo con l'As Roma, vogliamo avviare il circolo virtuoso per iniziare a passare all'elettrico. Abbiamo bisogno anche delle istituzioni, ci vorrebbe una politica che abbia la lungimiranza di dire "da qui a tot anni la mobilità deve andare in questa direzione". Con la Roma speriamo di spingere le autorità locali a spingere la mobilità elettrica. Se la giunta capitolina vuole avviare un processo di mobilità elettrica, noi ci siamo

Per Mattucci: progetto di più ampio respiro?

Il calcio permette di parlare alle generazioni e se questo è fatto in una maniera che stimola riesce a trasmettere altri valori. Questo è lo spirito con cui avviamo questa partnership, parlare in maniera diversa con valori che riteniamo fondamentali. Abbiamo deciso di cambiare passo, riteniamo di avere un dovere, quello di rendere la mobilità sostenibile. C'è tutto un lavoro di educazione e comunicazione e As Roma ci darà una mano

Gandini: Cercheremo con Roma Cares di organizzare iniziative per approfondire questo messaggio

Per Mattucci: perché avete scelto la Roma? Per Gandini: domenica derby da ?

Mattucci: Abbiamo siglato questo accordo e durerà fino a giugno però noi vediamo nella Roma un media a tutti gli effetti. Un veicolo di comunicazione di valori nei quali investiamo per il futuro. Oggi daremo veicoli alla Roma, parte di questi sono elettrici, altri con motorizzazioni tradizionali perché la Roma ha esigenze di mobilità. L'obiettivo nostro è quello di comunicare e avviare un percorso virtuoso

Gandini: Bastasse annunciare una partnership per vincere una partita faremmo contratti diversi. La sacralità del derby mal si conciliano. Questo è un momento di comunicazione commerciale, una collaborazione che durerà fino alla fine di questa stagione. Un inizio che ci auguriamo possa avere ulteriori sviluppi. Dal punto di vista commerciale inizia, lavoreremo insieme

11.15 - Ancora Gandini: "Molto importante per noi è il lavoro che la Nissan ha fatto per la . Vogliamo tornare ad essere dove competiamo: nel calcio di livello mondiale della , cosa che abbiamo fatto fino a pochi mesi fa. E' un motivo di stimolo per continuare a seguire questo percorso. E' un orgoglio essere stati scelti da Nissan"

11.14 - Ancora Mattucci: "Io ho vissuto l'auto come un veicolo che ti consente movimento. Sempre di più si sta trasformando e diventa un luogo di intrattenimento, connesso con il mondo elettrico. Qui la capacità del veicolo sarà determinante e con questa partnership vogliamo anche educare le nuove generazione per fargli capire come sta evolvendo questo mondo"

11.13 - Ancora Gandini: "Abbiamo questo inizio con Nissan per poi vedere come potremo collaborare in futuro"

11.10 - Prende la parola Mattucci, amministratore delegato di Nissan: "La Roma rappresenta la capitale. Crediamo nel calcio e che il calcio possa essere un mezzo per poter comunicare i nostri valori e quello che facciamo. Con la Roma l'obiettivo è quello di continuare nella comunicazione della sostenibilità elettrica. Siamo stati i primi, nel 2010, quando nessuno ci credeva, a lanciare questa scommessa al mercato. Abbiamo sviluppato tecnologie e sistemi. Dopo 6 anni anche gli altri costruttori hanno capito che questa era la direzione giusta. La Roma diventa per noi il veicolo di comunicazione di Nissan e vogliamo sfruttare ogni possibilità che l'As Roma ci potrà dare affinchè l'ecosostenibilità sia nell'immaginario collettivo"

11.08 - Parla Gandini: "Sono lusingato dalla vostra presenza. Do il benvenuto alla nuova partnership con Nissan che ha scelto di affiancarsi alla Roma verso l'ecosostenibilità. Offriamo una forma di comunicazione a Nissan che diventa un partner principale"

10.58 - Nel foglio di presentazione consegnato ai cronisti presenti all'evento, sono presenti anche le parole di Gandini: "Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Nissan tra i partner del team giallorosso, marchio prestigioso col quale condividiamo l'impegno di offrire, ognuno nel rispettivo ambito, prodotti sempre nuovi e all'avanguardia in grado di soddisfare un pubblico sempre più vasto. Questa nuova collaborazione ci dà modo di dimostrare, una volta ancora, quanto la nostra azienda ha intenzione di confermarsi ai massimi livelli sportivi e commerciali".

Clicky