Marquinhos via per un mese

28/11/2012 alle 09:06.

CORSPORT (A. GHIACCI) - «Dio ci sorprende sempre. Grazie Signore, è un onore servire la Seleçao» . Marquinhos ha commentato così sul web la bella notizia: è stato inserito nella lista dei preconvocati per il Sudamericano Under 20. E, molto probabilmente, il nome del diciottenne brasiliano centrale difensivo di proprietà della Roma sarà anche nella lista definitiva.

 
OBIETTIVI - (...) La Roma, dal canto suo, nutre in questo momento una doppia soddisfazione: per se stessa, visto che un proprio tesserato ha raggiunto un traguardo importante, e per il giocatore, perché ne ha compreso la felicità. Poi, però, c’è la parte preoccupante della storia: perché c’è in ballo l’assenza forzata di un titolare per oltre un mese di campionato. Per questo la Roma proverà a raggiungere un accordo con la federazione brasiliana per non far partire Marquinhos, anche se riuscire nell’impresa non sarà affatto facile. 
 
PASSAGGI - Oltre al Brasile, infatti, cui sarà detto che Marquinhos ha molta più possibilità di maturare continuando a giocare in serie A che in un torneo giovanile seppure importante, la Roma dovrà provare a convincere il giocatore. L’impressione è che non sarà facile: i giallorossi, quasi certamente, dovranno rinunciare al loro nuovo gioiello. Le motivazioni per non farlo partire, in pratica, potrebbero risultare troppo deboli, sia agli occhi della federazione brasiliana che a quelli di Marquinhos stesso. Il ragazzo potrebbe non capire il perché della rinuncia, pur tenendo moltissimo alla causa del club che lo sta lanciando nel grande calcio. 
 
ASSENZA - Marquinhos potrebbe raggiungere già a dicembre il Brasile Under 20 e saltare addirittura sette partite di campionato: Chievo-Roma e Roma-Milan prima della sosta per le festività, quando sarà già in corso il ritiro della nazionale giovanile verdeoro, e poi -Roma (ultima di andata fissata per il 6 gennaio alla ripresa dopo la sosta natalizia) e di seguito Catania-Roma, Roma-Inter, -Roma e Roma-Cagliari. Tutte queste gare senza Marquinhos, ovviamente, solo se il Brasile dovesse raggiungere la finale. (...)