CORSPORT (A.GHIACCI) - Si può discutere quanto e come si crede. Ma al di là di tutto ci sono i numeri. Che nel calcio non sempre coincidono con la sicurezza di ottenere risultati, ma almeno non sono opinabili. E i numeri della Roma, della Roma attuale e non soltanto di quella degli ultimi ventanni, sono già tutti dalla parte di Totti.
PUNTI - I numeri, si diceva. Con e senza Totti cambia la media punti della Roma. Solo 3 vittorie su 10 partite senza il numero dieci: media 0,9 a partita. Più del doppio con Totti
Insieme sono partiti titolari in 12 partite che hanno fruttato 24 punti: una media partita simile a quella del Milan (2,06): 12 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte con la media di 1,86 punti a partita. Unandatura, quella ottenuta dai giallorossi con il capitano in campo, che avrebbe già garantito la zona Champions. Totti ha saltato dieci gare di campionato. E i suoi numeri sarebbero ancora migliori se sommati a quelli dellamico e compagno Osvaldo, anche lui assente per 9 incontri. I due sono partiti titolari insieme in 12 partite. In queste occasioni il rendimento della Roma, con 24 punti in 12 partite (2 di media a gara) non è di molto inferiore a quello del Milan (2,06). E la presenza del numero dieci ha agevolato proprio lattaccante italoargentino, che con Totti vicino ha realizzato 8 dei suoi 11 gol segnati finora. In quellabbraccio andato in scena sotto la curva Sud, con tanto di risate e tirate di capelli, cè tutto il rapporto che lega Totti e Osvaldo. e litalo argentino, dopo la partita, ha svelato che a Totti aveva detto «stasera ti faccio segnare...» . E alla fine se la ridevano di gusto entrambi.