DiBenedetto a Trigoria per sbloccare la Roma

23/08/2011 alle 09:57.

CORSERA (L. VALDISERRI) - Quattro attaccanti — Thomas DiBenedetto, Claudio Fenucci, Walter Sabatini e Mauro Baldissoni — per cercare di portare a Luis Enrique i giocatori che servono per far partire il progetto, raddrizzare la stagione e ridare il sorriso ai tifosi della Roma che iniziano ad essere molto preoccupati. Ieri a Trigoria c'è stato un vero e proprio supervertice per dare una scossa al mercato della Roma e una svolta alla trattativa sul rinnovo contrattuale di Daniele De Rossi. La presenza del futuro presidente è particolarmente significativa: vuol dire che il tempo stringe e che, tra gli argomenti sul tavolo, c'era anche un extra budget

Daniel Pablo Osvaldo, 25 anni, attaccante italo-argentino dell'Espanyol, espressamente richiesto da Luis Enrique, è un esempio: ieri si è riunito il Cda della squadra spagnola che ha praticamente dato il via libera alla cessione del giocatore, ma solo ed esclusivamente alle condizioni dell'Espanyol. E cioè 15 milioni di euro, pagabili in tre tranche, più eventuali bonus per salire a 18, legati alle presenze, ai gol e ai piazzamenti in zona . Nessuno sconto. Tutto da chiudere entro 48 ore, ma possibilmente prima. Perché l'Atletico Madrid potrebbe tornare alla carica con i soldi di un'eventuale cessione di Forlan all'Inter.

Dalla Spagna è rimbalzata anche la notizia di una nuova offerta giallorossa al Villarreal per Nilmar, che il vero obiettivo di : 20 milioni, con la squadra del Submarino Amarillo che ne chiede 25. Sembrano entrambe cifre altissime, anche nell'eventualità che la Roma riesca a piazzare Marco Borriello. La «trovata» di fargli giocare 15' nella partita di Europa League — impedendogli così di giocare in Europa con un'altra squadra fino a gennaio — ha fatto scendere inevitabilmente il suo valore sul mercato. Ora si può piazzare solo in prestito.

Per il centrocampo la prima scelta era e resta Casemiro. Per il valore del giocatore, per la sua giovane età, per la duttilità di ricoprire più ruoli. Giocatori come Fernando e Guarin sono sicuramente più pronti, ma proprio perché la Roma deve aprire adesso un ciclo pluriennale il fattore età è molto importante. È anche in questa prospettiva che giovani come Bertolacci e Crescenzi sono stati prestati e che lo stesso dovrebbe succedere anche con Caprari. È importante riaverli tra un anno, con più esperienza, per rimpolpare davvero una rosa che andrà ancora svecchiata.

Punto centrale della Roma futura deve essere . È lui il centro del progetto. Si continua a lavorare sul suo rinnovo, a 4 milioni fissi con bonus per salire facilmente a 5 netti a stagione. Si spera di chiudere a breve.