
CORSPORT (R. LORIA/INFOPRESS) - I tifosi della Roma non ci stanno. Non saranno entusiasti della Roma edizione 2010/11, ma non credono di essere in lotta per il quarto posto per grazia ricevuta e trovano infondati i timori del presidente Lotito. «Andate a rivedere uno per uno i rigori dati alla Roma. Cerano tutti » . E questa la frase ricorrente tra i tifosi romanisti di Testaccio, cuore pulsante della passione a tinte giallorosse.
CREDITO - Anche perché il tifoso romanista è convinto di vantare un abbondante credito nei confronti della fortuna e anche di qualche decisione arbitrale. E il pensiero, ad esempio, di Manuel Massa, che lavora in una pizzeria a taglio. « Prima di tirare in ballo la Roma bisognerebbe parlare di altre squadre come lInter o il Milan. La Roma nel passato ha subito tanto e nessuno è sceso in campo per richiede una task force. Hanno già dimenticato tutti le partite di Brescia e Cagliari in cui la Roma ha avuto ottimi motivi per recriminare» . Manuel ha unidea precisa su cosa ci sia dietro le esternazioni di Lotito. « I venti milioni di euro che possono derivare dalla qualificazione in Champions League fanno comodo a tutti» .
REGOLARE - Per Erminio Zarli, incontrato in unautoscuola, « sono polemiche assurde » . Polemiche che secondo Erminio «vengono tirate fuori quando una squadra è in difficoltà » . Stesso pensiero per listruttore di guida Michele Migliaresi. «Sono polemiche strumentali. Lotito cerca visibilità in un momento in cui tutti gli occhi sono concentrati sul cambio di proprietà in casa Roma e sugli americani. Poi ormai sente la Roma alle spalle e ha paura di perdere i soldi Champions » . Questultimo concetto ricorre spesso nelle parole dei tifosi giallorossi. « Cè stato un momento in questa stagione - spiega ad esempio Oliviana Romagnoli, proprietaria di un negozio di fotografia -in cui pensavano di poter vincere lo scudetto. Adesso la Roma è a quattro punti e si sentono mancare la terra sotto i piedi». La pensa così anche Andrea De Filippo.«Lotito ha paura di perdere il treno Champions. Ci sono tanti soldi in ballo. Se andiamo ad analizzare gli episodi singolarmente ci accorgiamo che le eventuali recriminazioni non stanno in piedi ». Roberto Persiani, invece, dietro il banco di un negozio di generi alimentari ribadisce che« il campionato è regolare. Qualche svista ci sta, ma la Roma rimane sempre in debito di favori» .
DERBY- Cè poi chi, come il meccanico Fabio Baldini, ricorda le cinque macchie nel recente cammino della Lazio.« E dura digerire i cinque derby persi e questo è il risultato. Sono sicuro che la Roma ce la farà a raggiungerli e sogno un sorpasso proprio allultima giornata ». Francesca Orlandi, titolare di un negozio di ottica, vorrebbe un po più di calma da tutti. «La Roma non è stata aiutata e mi dispiace che qualcuno si possa appellare a certi episodi, ma ancor di più mi dispiacciono i toni di queste polemiche. Vanno bene gli sfottò, ma a volte tra tifosi si esagera ». La stessa calma che vanta Giacomo Carloppi, che si ferma a parlare con noi prima di partire per una passeggiata con la sua bici da corsa.«Non ho giudicato gli arbitri neanche dopo Brescia, figurarsi oggi. Lotito vuole ingraziarsi i tifosi, ma al presidente della Lazio hanno già risposto gli organi federali ». Nella corsa Champions, poi, non sono solo gli arbitri a pesare.«La Roma ce la farà perché ha un grande campione come Totti- spiega Graziella Rosalba -.Dire che ha più punti di quelli che merita è una falsità ».