ROMA-NAPOLI: le interviste. RANIERI: "Sbagliato l'approccio al campionato" - PERROTTA: "L'ultimo anno ci ha tolto qualcosa" - ROSI: "Da Lavezzi una gomitata e uno sputo" - MONTALI: "Basta col futuro, pensiamo al presente" (AUDIO)

12/02/2011 alle 19:20.

Ecco le dichiarazioni dei protagonisti di Roma-Napoli, posticipo della sesta giornata di campionato nel giro di ritorno. Le parole di RANIERI - ROSI - PERROTTA - MONTALI - AVV. CONTE:

POST PARTITA:

La dottoressa Sensi non si fermerà a commentare la sconfitta casalinga con il , dopo aver lasciato lo stadio prima del triplice fischio dell'arbitro.

lascia rapidamente lo stadio, seguito dall'avvocato . Sembra che la squadra sia stata tenuta a rapporto nello spogliatoio al termine della gara.

Al fischio finale sono piovuti dagli spalti i primi segnali di contestazione con i tifosi che invitavano i calciatori a tirar fuori gli attributi (eufemismo, ndr).

Rosi non figurava tra i calciatori predisposti a parlare nel post partita dall'ufficio stampa giallorosso, per questa ragione  il responsabile della comunicazione dell'As Roma ha ripreso i dipendenti delle televisioni per aver sottoposto il calciatore alle domande riguardo la vicenda con Lavezzi.

 

RANIERI a SKY SPORT ASCOLTA LE PAROLE DEL TECNICO



Sconfitta netta, da una parte una squadra che ha fatto un blocco unico, dall'altra

“Abbiamo avuto solo un'occasione nel primo tempo, complimenti al che hanno fatto una partita con corsa e volontà”

Perchè corrono più della Roma?

“Non lo so, chiedetelo a Mazzarri”

L'episodio del rigore?

“L'arbitro lo ha dato, poi certo da lì è cambiata la partita”

Questa partita ha rotto il giocattolo?

“Beh se una partita rompe il giocattolo è preoccupante, non può rompere un lavoro di un anno e mezzo...”

Può spostare però gli obiettivi?

“A me sembra che a San Siro con l'Inter abbiamo fatto una grossa partita anche se abbiamo perso, il ha corso e pressato più di noi. Ora dobbiamo pensare allo Shakhtar che è una squadra che corre tanto, qualcuno ha detto che siamo stati fortunati con il sorteggio, vedremo mercoledì sera.”

La preoccupa la situazione e lo spostamento degli obiettivi?

“A me il ha impressionato più di tutti quanti, se non hanno crisi arrivano fino in fondo. Ora noi dobbiamo cambiare obiettivo e registro, non più lo scudetto ma rimboccarci le maniche e vedere dove possiamo arrivare.”

Preoccupante che ogni giocatore del ha dato di più...

“Condivido al 100%, sottoscrivo, sembrava la Roma dell'anno scorso quando era determinata, cattiva quando recuperava i risultati. Dobbiamo guardarci in faccia e capire perchè non lo facciamo più.”

Ha visto l'episodio di Rosi?

“No, ma se lo ha fatto è inqualificabile. Credo che sia la cosa più ignobile da fare in una partita di calcio.”

 

RANIERI a MEDIASET PREMIUM



Roma sotto ritmo

“Il è stato bravo, hanno avuto la giusta cattiveria, ho visto un gran e una Roma non all’altezza della situazione”




Ora c’è la . Questa sconfitta, dopo quella con l’Inter, la preoccupa per il cammino in Europa?


“Quello già mi preoccupava, perché lo Shakhtar è pericoloso, anche se tutti pensano che sia facile in realtà non lo è affatto”



Il discorso scudetto è chiuso

“Non possiamo lottare per il vertice, tra le squadre incontrate fino ad ora questo mi ha fatto una grossa impressione, è una squadra che può vincere il campionato. Noi siamo troppo in ritardo per dire che siamo tra quelle che possono lottare, però è ovvio che non ci arrendiamo e cerchiamo di lavorare di più e meglio per tornare ad essere quelli dello scorso anno”




Stasera poco incisivi Vucinic e Borriello

“Quando ho visto questa situazione ho messo Menez sperando che potesse accendere quei due là davanti, ma non ci siamo riusciti”



La vostra determinazione è sembrata inferiore a quella del così come anche il gioco. Sembravate più in forma sette giorni fa


“Questa determinazione del ci ha creato delle grosse difficoltà”




E con come sarebbe stato?


“Non penso che sarebbe cambiata la musica”

 

RANIERI in CONFERENZA STAMPA

“Se manca l'entusiasmo non c'è niente. Abbiamo sbagliato l'approccio al campionato. Il ha fatto una grande partita, grande condizione e mentalità. Hanno un sano agonismo e hanno meritato la vittoria. E' una squadra candidata allo scudetto. ha fatto una grande parata su Vucinic, poi una volta in vantaggio hanno controllato bene. Hanno corso tanto e non ci ha fatto giocare. Noi avevamo iniziato bene e stavamo in partita ma loro sono stati superiori”

Mancano entusiasmo e organizzazione come ha detto Perrotta?

“Ha ragione, non vado oltre. C'è differenza. Adesso non corriamo e non abbiamo entusiasmo. Non è che un allenatore può sapere tutto. Io osservo e sprono ma di più non posso fare”

Cos'è successo dopo Torino?

“Non c'è la continuità dell'anno scorso ma non drammatizziamo più del dovuto. A Milano abbiamo giocato bene. L'anno scorso avevamo maggiore carica ed entusiasmo. Non mollavamo mai, quella che voi chiamavate fortuna. Cassetti ha giocato bene ma senza i titolari è difficile. Non voglio toglie i meriti a chi ci ha battuto. Sono stati più bravi di noi. Non ci trovo nulla di strano nel riconoscerlo.”

Perrotta ha anche detto che manca anche organizzazione...

“Ha ragione in tutto. Se non hai voglia di uccidere ti uccidi. Senza entusiasmo non puoi fare nulla”

Lei ha il sentore che mancava l'entusiasmo anche prima di stasera?

“Tante volte mi chiedo ma voi dove stavate anni fa? La Roma ha alti e bassi. Fa parte del calcio. Non voglio fare il paragone di punti, abbiamo sbagliato l'approccio al campionato. I ragazzi non sono dei robot, ci sono annate di alti e bassi.”

Le questioni societarie contano?

"Non mi piace come alibi, ci sono difficoltà ma le voglio superare e voglio che anche la mia squadra faccia altrettanto. Io non mi do scusanti e non le voglio, cosa c'entra la società? a noi i soldi ce li danno e siamo pagati, io ho entusiasmo ad andare allenare".



Ancora si parla di entusiasmo, è allarmante?

"Già ne avevamo parlato, cosa vi devo spiegare? quest'anno è un tema ricorrente perchè manca una scintilla che avevamo l'anno scorso. Forse si deve cambiare l'allenatore? uno all'anno così si riparte no?"



"Se le cose non funzionano, l'allenatore ha le sue responsabilità. Sono colpevole. Non ho paura, la mia forza è questa, vado avanti, lotto e combatto. Vorrei lo facessero tutti."



La Roma ha messo in mostra poche idee, poco gioco..

"Poco tutto"



ha giocato pochi minuti

"Potrebbero essere pochi, potrebbero essere tanti. Avendo avuto l'influenza ha fatto solo tre allenamenti, non l'ho reputato quindi idoneo per giocare dall'inizio"

 

RANIERI a ROMA CHANNEL

Grande ..

“Si, hanno una grande mentalità. Cavani, Lavezzi e Hamsik correvano e pressavano con un sano agonismo. Sembrava la Roma dell'anno scorso. Noi abbiamo solo a sprazzi quella voglia.”

Primi venti minuti non male...poi la squadra si è spaccata..

“Avevano paura, venivano dietro a giocare. Non avevano la solita difesa e avevano più paura sul pressing degli avversari come quando Lavezzi pressava Rosi. Per questo ho messo Menez per accendere la squadra. Lo avevo messo su Aronica e Dossena già ammoniti poi centrale. Ma loro erano compatti in 30 metri e pressavano. Giornata non storta, eravamo partiti bene e abbiamo finito bene. Dobbiamo abbracciare Perrotta, Cassetti e Riise”

Arbitraggio..Rigore e fallo di Dossena..

“Era già entrata dopo il primo palo. Non so se il rigore c'era. E' stato il guardalinee a dare il rigore ma non commento queste piccole cose. Era una battaglia e prendere gol li ha favoriti visto che loro giocano sulle ripartenze. Cassetti ha fatto una partita strepitosa”

Come si ricrea l'entusiasmo?

“E' importante giocare. E' stata solo una partita. A Milano abbiamo fatto una grossa partita. Adesso rientreranno Burdisso e Mexes. Il sorteggio è stato benevolo ma sono bravi e dobbiamo giocarla. Mi dispiace per i tifosi perché era una vita che non perdevamo in casa, ai tifosi dobbiamo dire che non possiamo pensare allo scudetto.”

 

ROSI A SKY SPORT

Cosa è successo?

Lui mi ha dato una gomitata a gioco fermo e da lì è successo tutto...l'arbitro non ha visto la gomitata perchè è stato molto furbo nel colpirmi. Non penso che dovete dare tutta la colpa a me, lui era nervoso e mi ha provocato dandomi una botta allo stomaco e da lì ci siamo presi

Lo sputo non è un gesto bellissimo...

Accetto il consiglio, io non l'ho preso e invece lui mi ha preso in faccia. Poi mi ha dato una gomitata che ha rischiato di rompermi la milza. A gioco fermo è stato molto scorretto, accetto consigli ma a gioco fermo è scorretto.

 

ROSI a MEDIASET PREMIUM  ASCOLTA LE PAROLE DEL CALCIATORE



Cosa è successo con Lavezzi?

“Lavezzi era nervoso da qualche minuto, c’è stata una gomitata da parte sua ed è successo quel che è successo”



Lo sputo da chi è partito?

“E’ partito tutto da lui, prima mi ha dato una botta sul campo a gioco fermo, e queste sono cose che fanno male. E’ vero, sono stato prima io a sputare dopo la gomitata”



Come mai tanto nervosismo?

“E’ partito da quell’episodio, l’arbitro non è stato in grado di tenere la situazione in campo”

 

 

PERROTTA a ROMA CHANNEL

Serata storta..

“Abbiamo trovato una squadra molto organizzata e molto forte. Ha meritato di vincere. Corrono di più e sono più organizzati e l'entusiasmo fa tanto”

ha impostato la partita...

“Nel primo tempo non abbiamo giocato male. Mirko ha avuto anche una buona occasione poi non abbiamo più accorciato bene.”

Secondo tempo con Borriello e Vucinic isolati...

“E' la verità, non riusciamo a restare compatti. Spesso gli attaccanti rimangono isolati e da soli devono inventare qualcosa. E' un momento in cui non capiamo bene le situazioni in campo. Si deve riflettere e analizzare perché mercoledì abbiamo una grande partita”

Il rigore?

“L'arbitro ha detto che era entrato il pallone”

Umore dello spogliatoio?

“Stasera abbiamo lasciato tanto per quanto riguarda la prima posizione adesso vogliamo arrivare tra le prime quattro”

Si fa quadrato anche con l'allenatore?

“Assolutamente, tutti insieme. ”

La Roma è distratta dalle voci?

“Assolutamente no”

 

PERROTTA in MIXED ZONE



È una squadra molto organizzata, a parte il primo tempo che il risultato è stato meritato



Attenuanti ?

Non ci sono



È mancata un po’ di grinta

No, loro sono una squadra molto organizzata con tanto entusiasmo, voi sapete che l’entusiasmo conta tanto a questi livelli.



E il vostro entusiasmo?

Non è al massimo per tanti motivi che non sto qui a dire



Ci sono dei problemi non detti?

No, i problemi li conoscete, è una situazione che purtroppo ci trasciniamo. Bisogna andare avanti e pensare e mercoledì’, che ci può dare l’entusiasmo che ci manca



La questione societaria

Quando si va in campo non si pensa alla società



Si rema tutti dalla stessa parte

Secondo te?



Questi motivi che non ci vuoi spiegare?

Non è quello, anche non aver vinto lo scudetto lo scorso anno ci ha levato qualcosa

 

MONTALI a ROMA CHANNEL

Cosa è successo?

“Stasera bisogna dire che il ci è stato superiore sotto tanti aspetti e bisogna ammetterlo. Adesso bisogna restare a testa alta e pensare a mercoledì”

E' un bene giocare subito?

“Dipende da noi e come gestiremo la criticità.”

Come si ricaricano le pile ora?

“Dobbiamo pensare solo al presente e non al futuro. Non dobbiamo rimanere fuori dalla . Con la rosa che abbiamo non dobbiamo restare fuori dalla

Vicenda societaria non influisce...

“No, siamo dei professionisti. Dobbiamo pensare solo ai nostri tifosi e dare il massimo”

Mese decisivo...

“Si, dobbiamo essere lucidi e freddi. Non ci dobbiamo abbattere”

 

MONTALI a MEDIASET PREMIUM



Una serataccia per la Roma

“Il è stato superiore , dobbiamo fargli i complimenti. Mercoledi per noi sarà una gara decisiva, quindi pensiamo a quello, dobbiamo essere freddi e lucidi per proseguire il nostro cammino in Europa”




La Roma è tagliata fuori dallo scudetto?

“Siamo lontani dalla vetta ma ci sono ancora tante gare, in casa avremo le partite più importanti. Ora è un momento no, dobbiamo ritrovarci e tornare a pensare in grande e soprattutto pensare al presente, perché si sta pensando troppo al futuro”



Si riferisce alla società? Sarà una settimana decisiva…

“Noi dobbiamo pensare solo ed esclusivamente al presente. Il futuro dipende dall’oggi”



L’episodio Rosi-Lavezzi?

“Non l’ho visto ma di certo non è una cosa edificante”

 

MONTALI in MIXED ZONE ASCOLTA LE PAROLE DEL DIRIGENTE

"Non fate altro che parlare di futuro. Ma la cosa più importante è il presente, c’è una stagione da affrontare, il resto sono solo alibi."

Rosi sarà multato?

Non lo so, io non ho visto niente, me lo state dicendo voi dello sputo."

Si sono sputati reciprocamente...

"Spero che almeno non siano stati ripresi dalle tv per non dare un brutto esempio"

 

MONTALI a SKY SPORT



Umore dopo questa sconfitta che segna la rincorsa al primo posto...

Il nostro stato d'animo è opposto alla felicità, facciamo i complimenti al che ha giocato molto bene. Ora dobbiamo ricompattarci perchè c'è la mercoledì e dobbiamo giocarci la qualificazione ai quarti di finale e non è una partita facile.

Pensi che la squadra si sia fermata al pareggio contro il Brescia?

E' un analisi oggettiva. Si sta solo parlando di futuro e di società ma qui c'è un presente molto forte, c'è una da giocare e da conquistare per il prossimo anno che strategicamente sono molto forti.

Sarai con gli americani?

No, è stato scritto su tutti i giornali e mi sento anche un po' in difficoltà e non è facile da parte mia gestire queste situazioni. La realtà è questa e anzi sono l'unico dirigente che ha il contratto in scadenza a giugno.

Vicenda Rosi-Lavezzi...

Non è un episodio edificante. Speriamo che le telecamere non lo abbiano preso per il bene del calcio



 

AVV. in MiXED ZONE



Tanta delusione, da dove partire

Tanta amarezza, la partita è stata questa. Ora c’è da pensare a mercoledì



Tante attenuanti, ma alla Roma è mancata cattiveria e voglia di vincere

Verissimo, sposo in pieno quello che dice. L’amarezza ci travolge, credevamo tutti che la squadra aveva le qualità per fare di più. Ci sarebbe qualcosa da recriminare, ma non facciamo polemiche. Oggi c’è stata una squadra con cattiveria e agonismo, e non era la Roma



Un po’ di rammarico per una squadra che perde occasioni e avrebbe consentito alla Sensi un addio diverso

Non facciamo funerali anticipati, ci sono appuntamenti importanti come la e la Coppa Italia, Questa sconfitta ci ridimensiona, ma sarebbe un errore rottamare tutto. Cerchiamo di avere la forza di rialzarci e onorare gli appuntamenti che ci aspettano. Siamo veramente incazzati neri

 

INTERVALLO

VUCINIC a SKY SPORT

Grande occasione

"Si, è stato bravo , sono arrivato stanco sul pallone, la prossima volta se ci arrivo faccio gol"

Troppo nervosismo in campo

"Secondo me l’arbitro sta facendo confusione"

 

PREPARTITA

CONTI a SKY SPORT



Settimane decisive per la Roma. Partita per lo scudetto?



"Dobbiamo pensare a trovare un posto in . Questa sarà una partita importante"




Significa una rinuncia al sogno scudetto?


"Assolutamente no, dobbiamo pensare di partita in partita"



Ripensando allo scorso anno e all'andamento, allo scudetto ci si puo pensare?




"A parte il pareggio con il Brescia e la sconfitta con l’Inter, bisogna recuperare puniti. A volte ci sono black out, se diamo contuniita si puo pensare a cose diverse, adesso pensiamo a risalire"




Le scelte in attacco risentono delle scelte obbligate in difesa?




"No, abbiamo anche lo Shaktar e cercheremo di sfruttare gli inserimenti di Simplicio e Perrotta. Poi abbiamo e Menez, vediamo come sarà l’andamento della gara"

 

 

ROSI a SKY SPORT

Una partita importante per la Roma ma anche per te, ti giochi una bella fetta di credibilità



"Sono tranquillo, è una partita importante ma non mettiamo troppa pressione"




Cosa fa paura del ?




"Stanno passando un momento positivo,, ma anche noi li davanti non scherziamo, sarà una bella partita"




Scelte sorperendenti in attacco




"Le scelte del Mister vanno rispettate"

ROSI a ROMA CHANNEL



"Oggi i tre punti sono importanissimi. Dopo la partita con l'Inter siamo rimasti tranquilli, noi cerchiamo sempre di vincere ma nel calcio si vince e si perde. Il è una grande formazione, con grandi attaccanti. Oggi gioco? Sono contento, cercherò anche di giocare bene"

 

Clicky