CORSPORT (G. D'UBALDO) - Il chiarimento cè stato. E Claudio Ranieri non è stato tenero. Prima dellallenamento il tecnico ha riunito la squadra per quasi venti minuti nella sala riunioni, con il video acceso, con le immagini della partita di Palermo. Domenica la Roma ha incassato tre gol, tutti nati da errori individuali dei giocatori giallorossi. Il primo di Pizarro, il secondo di Menez, il terzo di Simplicio. Il tecnico ha fatto rivedere le immagini salienti nei minimi particolari e ha alzato il tono delle voce per stigmatizzare gli errori commessi.
IL PRESIDENTE - Insomma, una mattinata abbastanza movimentata, proprio quando Rosella Sensi era a Trigoria. Il presidente ha messo mano ad alcune pratiche amministrative con la Mazzoleni, poi ha parlato con Montali e Pradè. Non ha incrociato Ranieri né i giocatori. Il disappunto per la sconfitta di Palermo è stato quasi messo da parte. Non è stato trattato largomento contratti. A parte quelli dei giocatori e di Ranieri ci sono anche quelli di Montali e Tempestilli, che sono in scadenza. Se non è stato regolarizzato lex team manager, che è un uomo di fiducia della famiglia Sensi, evidentemente siamo veramente agli atti finali di questa società. E impressione diffusa a Trigoria che il passaggio di proprietà sia imminente e questo crea un clima di incertezza allinterno dello spogliatoio.
VERSO VERONA - Ranieri ha parlato alla squadra solo alla presenza dello staff tecnico. Non cerano dirigenti. Adesso si aspetta una reazione da parte dei giocatori, ma rincorrere senza una lunga serie positiva è difficile. Sabato contro il Chievo per la Roma sarà una partita molto importante. Aumentare il distacco dalle prime renderebbe complicato il piano di Ranieri, che anche ieri ha ribadito: « Vogliamo migliorare il secondo posto della passata stagione ». Nonostante la brutta prestazione di Palermo, sabato a Verona il tecnico sembra orientato a cambiare pochissimo. Fuori Simplicio a centrocampo, il solito dilemma in attacco, con uno tra Totti, Borriello e Vucinic destinato alla panchina. Il montenegrino oggi dovrebbe rientrare nel gruppo e si candida per un posto da titolare. In difesa torna Nicolas Burdisso. Ieri Taddei ha svolto tutto il lavoro con i compagni, per sabato sarà disponibile, ma dovrebbe partire dalla panchina.