Juan e Pizarro, test contro la Primavera

17/11/2010 alle 10:16.

IL ROMANISTA (G. PIACENTINI) - Ranieri fa le prove per l’Udinese. Oggi pomeriggio, infatti, a Trigoria, il tecnico giallorosso ha organizzato un’amichevole con la formazione Primavera di Alberto De Rossi per testare le condizioni di alcuni giocatori

Per questo motivo il tecnico giallorosso oggi dividerà, come ha già fatto in passato, il gruppo in due: la mattina si alleneranno i calciatori che non hanno alcun problema in vista della gara di sabato (Julio Sergio, Borriello, Cassetti, Greco, Menez, Pena, Simplicio, e Vucinic) e quelli che sicuramente non ci saranno (Taddei e Perrotta) mentre nel pomeriggio ci saranno tutti gli altri. Adriano sarà l’osservato speciale, è stato lo stesso Ranieri a confermare che l’amichevole è stata organizzata soprattutto per testare le condizioni dell’Imperatore, ma anche Pizarro e Juan che contro l’Udinese torneranno sicuramente nell’elenco dei convocati e potrebbero trovare spazio dal primo minuto. Soprattutto il brasiliano, anche perché Mexes nel ritiro della Nazionale francese ha accusato un problema muscolare al polpaccio: in realtà Phil aveva sentito un dolore sabato sera a Torino contro la ma ha voluto rispondere alla chiamata di Blanc, che probabilmente stasera a Wembley non lo farà giocare.

Lo staff medico giallorosso, infatti, si è messo in contatto con quello dei Bleus e ha ricevuto rassicurazioni sul fatto che non saranno corsi rischi inutili, anche perché non è la prima volta che Mexes torna a Trigoria infortunato dopo aver giocato in nazionale e in questo periodo cruciale dal punto di vista del calendario, la Roma non vuole rischiare niente. In questa ottica assume ancora maggiore importanza il recupero di Juan. Il brasiliano manca dalla trasferta di Basilea del 3 novembre quando a fine partita ha accusato un problema muscolare. Sembrava una cosa di poco conto, e infatti lo staff medico aveva minimizzato l’infortunio, ma poi nelle ore successive ci si è resi conto che Juan andava fermato per non perderlo per più tempo. Ora che il recupero è completo, il difensore centrale giallorosso deve riacquistare minuti nelle gambe. Se il test di oggi pomeriggio darà una risposta positiva e se i problemi di Mexes dovessero continuare, Juan potrebbe partire titolare contro l’Udinese. Se invece le condizioni del francese non dovessero destare nessuna preoccupazione, allora Juan potrebbe partire dalla panchina sabato pomeriggio e magari entrare a partita in corsa per farsi trovare pronto martedì prossimo quando si giocherà Roma-Bayern.

Discorso simile per Pizarro, che potrebbe partire dalla panchina contro la sua ex squadra e entrare a partita in corso per testare le sue condizioni in una partita "vera" e poi tornare titolare in , in una gara fondamentale per il futuro europeo della formazione giallorossa. Per quanto riguarda il resto della formazione anti-Udinese, bisognerà vedere se Ranieri continuerà sulla strada del "programmato" in avanti: se così fosse, visto che a Torino è rimasto fuori Marco Borriello, sabato potrebbe toccare a uno tra Vucinic e . Menez, infatti, in questo momento sembra escluso dal visto che è l’unico trequartista di ruolo a disposizione, l’unico che consente al tecnico di schierare il modulo che in questo momento è il più affidabile, e cioè il 4-3-1-2.

Potrebbe non farcela, invece, Simone Perrotta che anche ieri non si è visto in campo. La contusione al ginocchio rimediata contro la potrebbe tenerlo fuori più a lungo del previsto. Per il secondo giorno consecutivo, invece, Rodrigo Taddei ha svolto lavoro differenziato e tra una decina di giorni potrebbe tornare ad allenarsi con i compagni. Una curiosità. Ieri in campo c’erano Valerio Virga, Keivan Zarineh, Marangon (il fratello di Doni) e i fratelli Filippo e Federico Erba.