Di professione ingegnere, della sezione di Teramo, classe 1976, in Serie A dal 2009: questo il curriculum, abbreviato, di Gianpaolo Calvarese, l'arbitro che avrà le redini dell'incontro tra Roma e Napoli, avversarie domenica alle 15 allo Stadio Olimpico. Il fischietto 43enne ritroverà per la seconda volta in stagione la Roma: l'unico precedente del 2018/19 è Atalanta-Roma 3-3 dello scorso 27 gennaio, gara in cui Calvarese decretò un rigore per i nerazzurri, dopo controllo al Var, poi sbagliato da Zapata.
In totale sono 12 i precedenti della Roma con Calvarese: 8 vittorie, di cui l'ultima il 28 aprile del 2018, nel 4-1 al Chievo Verona con reti di Schick, El Shaarawy e la doppietta di Dzeko, oltre all'espulsione di Juan Jesus. Che la presenza di Calvarese possa servire a sbloccare proprio il numero 9 bosniaco che da quel giorno non ha più segnato all'Olimpico in campionato. Per il resto un pareggio e 3 sconfitte, l'ultima subìta in casa per mano dell'Atalanta nel 2015.
10 invece i precedenti tra Calvarese e il Napoli: 7 vittorie e 3 pareggi per un ruolino dunque immacolato dell'arbitro con la formazione campana. In stagione il fischietto di Teramo ha arbitrato 2 volte la squadra di Ancelotti: 0-0 a Firenze lo scorso 9 febbraio e 3-2 in casa col Bologna a fine dicembre.
LR24