LAROMA24.IT - Volendo è anche questo un effetto collaterale del lungo stop di Daniele De Rossi, che dopo aver alzato bandiera bianca con il Napoli è alle prese con un infortunio al ginocchio che lo tiene ancora out. C'è la speranza di recuperarlo per la prossima gara con l'Atalanta, ma intanto i giallorossi hanno dovuto fare a meno per settimane del loro capitano. Ma mai come in questa stagione la fascia ha avuto più proprietari.
ROMA DEI CAPITANI - Una parola che se associata alla Roma rimanda immediatamente a Francesco Totti. Un Capitano con la 'C' maiuscola, che si fa ancora fatica a definire 'ex'. Il testimone è stato raccolto da tempo sul campo da Daniele De Rossi, che come detto è out dallo scorso ottobre. In sua assenza la fascia è andata sul braccio di Florenzi, che tra l'altro l'ha sorpassato nel match con la Juve (13 le presenze complessive da capitano tra campionato e coppe, contro le 10 di De Rossi). Gli altri che si sono succeduti in questa stagione sono stati Fazio, Manolas e per ultimo Dzeko, ieri capitano per la prima volta da quando veste la maglia giallorossa.
QUASI DA PRIMATO - In totale 5 capitani in stagione. Che sarebbero stati 6, se la sfortuna non si fosse accanita contro Diego Perotti, privandolo della prima volta da capitano nel match di Coppa Italia con l'Entella. 6 come quelli della Juve, squadra che in Italia conta più giocatori che si sono scambiati la fascia (Barzagli, Bonucci, Chiellini, Dybala, Khedira e Mandzukic). A condividere la seconda piazza con la Roma ci sono Napoli e Spal, anche loro con 5 capitani, seguite dal Frosinone a quota 4.
PRESENZE DA CAPITANO IN QUESTA STAGIONE
Alessandro Florenzi - 13 (10 in campionato, 3 in Champions League)
Daniele De Rossi - 10 (8 in campionato, 2 in Champions League)
Federico Fazio - 2 (1 in campionato, 1 in Coppa Italia)
Kostas Manolas - 1 (in Champions League)
Edin Dzeko - 1 (in campionato)
DDA