LAROMA24.IT - Dopo la Champions, riecco il campionato. La Roma reduce dal 2-1 rifilato al Qarabag e sulla scia di 4 vittorie consecutive tra Serie A e coppe europee trova sulla propria strada il Milan, reduce invece dal ko con la Samp e impegnata stasera in Europa League. 82 i precedenti in casa dei rossoneri, che guidano il bilancio degli scontri diretti con 45 vittorie contro i 18 successi dei giallorossi, mentre sono 19 i pareggi. Queste le statistiche e le curiosità del prossimo confronto di campionato:
- Dopo una serie di 3 partite senza successi contro il Milan in campionato (2 pareggi e una sconfitta), la Roma ha vinto le ultime 3 sfide con i rossoneri.
- Dopo lo 0-0 del maggio 2013, sia Milan che Roma hanno segnato nelle 4 sfide più recenti giocate al Meazza: ad un pareggio e una vittoria dei rossoneri sono seguiti due successi giallorossi.
- Il Milan ha vinto le prime 3 partite di Serie A giocate in casa, segnando sempre esattamente due reti; i rossoneri inoltre hanno trionfato in 8 degli ultimi 10 incontri casalinghi (due sconfitte, l’ultima delle quali contro la Roma).
- La Roma invece possono allungare il proprio record di vittorie esterne in Serie A: attualmente la serie è di 9 successi consecutivi, in cui hanno segnato in media 3.2 gol a partita.
- Tra le squadre che hanno segnato più di un gol in campionato, il Milan è quella che in percentuale sfrutta di più i calci piazzati: il 60% delle reti sono arrivate a gioco fermo, mentre le 4 reti subite dalla Roma sono arrivate tutte su azione.
- Nonostante non ne abbia effettuati nell’ultima partita di campionato, sono 35 le conclusioni nello specchio per il Milan; solo Napoli (60) e Juventus (39) hanno fatto meglio.
- La Roma ha tentato finora in media 18.8 tiri a partita in Serie A: solo il Napoli, con 19 conclusioni ad incontro ha fatto meglio.
- Stephan El Shaarawy (21 gol in 83 partite in A con la maglia del Milan) è andato a segno al Meazza contro la sua ex squadra in entrambi i precedenti di campionato (maggio 2016 e maggio 2017).
- 6 gol nelle ultime quattro partite di Serie A per Edin Dzeko, che nell’ultima sfida contro il Milan in campionato al Meazza, a maggio, ha realizzato due gol e un assist.
- Tra le squadre attualmente in Serie A, Nikola Kalinic non ha segnato solo contro Roma e SPAL: 264 minuti senza gol contro i giallorossi.