RODRIGO CAIO: chi è?

26/03/2017 alle 23:57.
rodrigo-caio

LAROMA24.IT (Gabriele Conflitti) - Il primo nome sul taccuino dei partenti, in italiano o spagnolo che sia, della Roma sembra essere quello di Le parole del difensore greco poi lasciano presagire tutt'altro che una sua permanenza nella capitale alla fine della stagione in corso. Per questo motivo i giallorossi stanno già monitorando il mercato alla ricerca di un suo sostituto. L'identikit ideale per il reparto arretrato potrebbe essere quello di Rodrigo Caio, brasiliano classe 1993 di proprietà del San Paolo.

LA STORIA - Alla voce "esperienze lavorative" sul curriculum calcistico del giovane Caio è segnato soltanto il nome del San Paolo: dal 2005 infatti il club lo porta nelle sue giovanili e gli unici colori indossati dal difensore saranno il bianco, il nero e il rosso delle divise della squadra del tricolor paulista. L'esordio in prima squadra avviene il 26 giugno del 2011, con l'allenatore Paulo César Carpegiani che decide di dargli fiducia e una maglia da titolare. Da quel momento Rodrigo Caio diventerà uno dei punti fissi della retroguardia del San Paolo, al punto da attirare le attenzioni dei big club europei.
Nel mercato estivo del 2015 sembra vicinissimo al passaggio al Valencia, ma il club spagnolo annulla la trattativa a causa di un problema fisico emerso durante le visite mediche del calciatore. Questo non ferma la sua carriera, dato che dal 2016 è entrato a far parte in pianta stabile anche della difesa del Brasile, col quale ha conquistato la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Rio.

CARATTERISTICHE - naturale, Caio inizia la sua carriera da calciatore come mediano, per poi progressivamente abbassarsi fino alla linea dei difensori. Come molti suoi connazionali, è un difensore che predilige la tecnica alla fisicità, non essendo assistito da un fisico possente (182 cm per 70 kg). Scarso il feeling col gol, dato che in 139 presenze, ha trovato la rete solamente in cinque occasioni. Ma la Roma non è certo i gol che sta cercando, bensì una solidità difensiva che duri per un'intera stagione.

Clicky