I 5 migliori derby della Roma in Coppa Italia (FOTO E VIDEO)

01/03/2017 alle 18:09.
simplicio-sventola-maglia-roma-derby

LAROMA24.IT (Gabriele Conflitti) - Il derby è come il Natale: c'è chi lo ama e chi lo odia, chi lo aspetta con ansia e chi spera passi in più in fretta possibile. Ma a differenza della festa natalizia, il derby c'è la possibilità che si presenti anche più delle due volte l'anno previste dal calendario di Serie A. Quest'anno il percorso di Roma e Lazio in Coppa Italia ha portato le due compagini romane ad affrontarsi in un doppio confronto in semifinale: oltre al prestigio e alla soddisfazione nel vincere una stracittadina, in questa occasione a rendere più pepato il tutto c'è anche un pass per la finale in palio. Il derby in Coppa Italia non è certo una novità e, come in campionato, anche in coppa la Roma è in vantaggio nel computo dei derby vinti. Riviviamo insieme 5 indimenticabili stracittadine che hanno visto i giallorossi protagonisti:

Roma-Lazio 0-0 (6-4 d.c.r)

Su 19 stracittadine di Coppa Italia, quella del 25 aprile 1962 è l'unica ad essere stata decisa ai calci di rigore dopo 120' di gioco. Una Roma non brillantissima riuscì a stringere i denti e a difendere lo 0-0 anche dopo i tempi supplementari, affidandosi così ai tiri dagli undici metri per cercare di strappare la qualificazione. Il duello vede protagonisti Pedro Manfredini e Angelo Longoni, in un'epoca in cui per la lotteria dei rigori veniva scelto un solo tiratore a cui veniva affidato il peso di ben sei conclusioni: 'Piedone'  fa sei su sei, mentre per Longoni risulta fatale il terzo penalty, neutralizzato da Cudicini.

Roma-Lazio 1-0

La Roma chiude gli anni 60 così come li aveva iniziati, ovvero alzando al cielo un trofeo. Se nel 1961 Losi e compagni avevano regalato alla città la Coppa delle Fiere, otto anni più tardi "Core de Roma" cucirà sul petto della maglia romanista la seconda Coppa Italia della storia giallorossa. Il primo tassello del mosaico di Coppa per la Roma è proprio quello contro la Lazio, sconfitta per 1-0 grazie alla rete dopo 8' di gioco di Sergio Ferrari, uno dei primissimi 'eroi per un giorno' nella storia delle stracittadine.

Roma-Lazio 2-0

E'il 9 settembre 1984, i sogni europei della Roma sono naufragati pochi mesi prima per mano del Liverpool, uscito vincitore dalla lotteria dei rigori nella finale di Coppa Campioni del 30 maggio all'Olimpico. L'evento ha ovviamente reso contenta la parte biancoceleste della città, che dal giorno successivo alla finale non ha fatto che ricordare ai giallorossi l'infausta data. A ristabilire l'ordine ci pensa però la squadra, che sbatte fuori dalla Coppa Italia i cugini grazie alle reti di Iorio e Di Carlo. Più che per il risultato però, la partita passerà agli annali a causa dei violenti scontri tra tifoserie scoppiati nell'immediato post partita e sedati, non senza difficoltà, dalle forze dell'ordine.

Lazio-Roma 1-2/Roma-Lazio 1-0

Con Fabio Capello in panchina, vero e proprio specialista dei derby, la Roma fu in grado di aggiudicarsi anche il doppio confronto che nella stagione 2002/2003 contrappose le due compagini capitoline. All'andata l'incontro fu deciso dalle reti di Antonio Cassano ed , mentre nella partita di ritorno ci pensò Montella a staccare il pass giallorosso per il turno di Coppa successivo.

Roma-Lazio 2-1

Il 19 gennaio del 2011 la Roma di Ranieri affronta la Lazio negli ottavi di finale  dopo aver vinto gli ultimi tre derby disputati contro i biancocelesti. Le due squadre si affrontano per la prima volta da quando è stata reintrodotta la regola della partita secca e il match se lo aggiudicano i giallorossi grazie ad un rigore di Marco Borriello e alla rete di Fabio Simplicio nel secondo tempo dopo il momentaneo 1-1 siglato da Hernanes sempre dal dischetto. Il derby diede vita al tormentone "La spazza Radu", motivo di volta in volta rispolverato con interpreti diversi a seconda dell'errore commesso (ne sa qualcosa il malcapitato Wallace...)

 

Clicky