LAROMA24.IT (Gabriele Conflitti) - Anno nuovo, volti nuovi. Salutati Juan Manuel Iturbe e Mohamed Salah, uno al Torino e l'altro in Coppa d'Africa, la Roma continua a cercare il nome giusto per rafforzare l'esterno d'attacco. Oltre ai nomi più insistenti, Jesè e El Ghazi su tutti, i giallorossi tramite Frederic Massara monitorano la situazione, aggiungendo nomi su nomi sotto la voce 'acquisti' del taccuino del direttore sportivo. L'ultimo profilo accostato alla maglia romanista è quella di Gerard Deulofeu Lázaro, spagnolo di proprietà dell'Everton.
LA STORIA - Nato a Riudarenes il 13 marzo del 1994, Deulofeu sboccia nella cantera del Barcellona, nella quale trascorre ben 8 anni prima di esordire in prima squadra nella stagione 2011/2012 in campionato contro la Real Sociedad. In quella stessa annata arriva anche la gioia della prima apparizione in Champions League col Bate Borisov. Dopo una temporada trascorsa tra panchina e squadra B, Deulofeu viene ceduto in prestito all'Everton: in Inghilterra il calciatore mostra una crescita importante, trovando buona continuità sia nel minutaggio che nel rendimento, al punto che a fine anno il club blaugrana decide di riportarlo in Catalogna. Il ritorno alla casa madre non durerà, dato che nel corso dell'estate del 2014 il calciatore viene accolto in prestito dal Siviglia, che alla fine dell'anno porterà a casa la sua quarta Europa League. Le cose però non vanno bene per Deulofeu, che nell'estate del 2015 torna ai Toffees, questa volta a titolo definitivo per circa 6 milioni di euro. Decisamente migliore il suo rendimento con le giovanili della Spagna: dall'Under 16 fino alla Nazionale maggiore, Deulofeu ha percorso tutta la trafila, portando a casa due volte gli Europei della categoria Under 19 e un secondo posto ai tempi dell'Under 17.
CARATTERISTICHE - Piede destro più che educato, Deulofeu gioca prevalentemente come esterno destro, anche se in carriera è stato più volte schierato anche sul lato opposto. Lo spagnolo fa infatti dell'adattabilità al campo una delle sue principali qualità. Tutto questo è associato ad agilità e velocità favorite da un fisico brevilineo (174 cm per 70 kg). Un profilo che per ruolo, caratteristiche fisiche e qualità tecniche si avvicina a quello che la Roma sta cercando per sopperire alla mancanza di Mohamed Salah e per sostituire Iturbe, che nemmeno sotto la cura Spalletti ha dato segni di miglioramento.