Tetto alle rose, dalla prossima stagione è in vigore il 4+4: cosa cambia per il mercato della Roma

26/06/2016 alle 21:14.
roma-bologna-3

La stagione 2016-17 aprirà presto i battenti, con l'inizio dei ritiri e con il via ufficiale al calciomercato, che scatterà dal prossimo 1 luglio. Una stagione che presenterà una significativa novità: entrerà infatti a regime il tetto alle rose, già in vigore dalla scorsa stagione, e l'obbligo di indicare nella lista dei 25 giocatori da presentare alla Lega 4 calciatori cresciuti nel vivaio e altri 4 provenienti dai settori giovanili di altre squadre italiane, sull'esempio delle norme Uefa. Solo per la scorsa stagione, infatti, la FIGC aveva concesso una deroga ai club, permettendo di indicare anche un numero inferiori di calciatori cresciuti nel vivaio, fermo restando l'obbligo di indicare almeno 8 calciatori cresciuti in Italia. Una questione che, al netto delle valutazioni tecniche, riguarderà ovviamente anche i movimenti di mercato della Roma. Ovviamente è prematuro fare previsioni a fine giugno sulla rosa giallorossa che verrà, considerate anche le molte situazioni in bilico. Ma le norme FIGC rappresentano comunque un fattore che tutti i club di Serie A, Roma compresa, dovranno tenere in considerazione

SITUAZIONE - Al momento, considerando anche l'addio di e l'imminente cessione di , sono solo 5 gli 'italiani' in rosa: , e come calciatori cresciuti nel club e i soli ed come calciatori cresciuti in Italia. L'obbligo è però "aggirabile" indicando nella lista da presentare alla Lega un numero inferiore di calciatori. Una pratica già svolta dalla Roma nella scorsa stagione, quando il club giallorosso (che allora contava 6 'italiani') ha indicato solo 23 giocatori. E poi c'è sempre la "scappatoia" degli under 21, che possono essere schierati senza alcun limite (nella rosa della prima squadra ci sono ad esempio Gerson e Sanabria). Se la situazione attuale perdurasse ipoteticamente fino al prossimo agosto, quando il campionato prenderà il via, la Roma arriverebbe ai nastri di partenza con soli 22 calciatori over 21. Una proiezione che di fatto non tiene conto di quelle che possono essere le strategie di mercato della Roma, che da ora ad agosto possono prendere diverse strade. Ma è la dimostrazione che gli obblighi dettati dalle norme FIGC devono essere prese in considerazione.

LA SITUAZIONE ATTUALE DELLA ROSA DELLA ROMA 

Giocatori cresciuti nel club: , ,
Giocatori cresciuti in Italia: , , .
Altri: , , , , , , Zukanovic, , , , , , , , .

Under 19: Gerson, Sanabria, H'Maidat.

NB: in corsivo i calciatori della prima squadra rientrati dai prestiti. Esclusi dalla lista i giocatori in scadenza di contratto (, , , ) e quelli in prestito la scorsa stagione e ancora non riscattati (, , , ). Escluso dal computo anche che, avendo liberato un posto da extracomunitario nella scorsa stagione e non essendoci ulteriori slot liberi, non potrà giocare con la Roma il prossimo anno.

LR24

Clicky