LAROMA24.IT – Si può preparare nei dettagli una partita, studiare matematicamente punti di forza e deboli, propri o degli avversari. E ci si può ritrovare ad accartocciare tutto in fretta per la manifestazione improvvisa del talento. Scorciatoie per il successo, come quelle conosciute da Pjanic quando sistema il pallone prima di calciare una punizione. Uno, due, tre passi e via. La pratica che stravolge la teoria. Come quando Florenzi, da fuori, trova l’angolo che permette alla Roma di riprendere l’Hellas Verona che era scappato sull’1-0 alla prima giornata di campionato. Una settimana dopo fu la prima perla della collana 2015/16 di Miralem Pjanic che, da fermo, freddò Buffon dal limite dell’area. Più avanti, fu sempre il bosniaco a togliere la Roma dagli imbarazzi vissuti contro l’Empoli all’Olimpico, oppure a dare l’illusione della vittoria in casa del Torino, con la punizione sgorgata sempre dal piede del bosniaco che sfilò in porta per lo 0-1 poi sporcato in pareggio da Maxi Lopez all’ultimo.
PIU’ DI TUTTI – Dal tiro da fuori di Florenzi al Bentegodi ad agosto, fino all'ultimo sinistro di Salah contro la Fiorentina, sono 14 i gol segnati da fuori area dalla Roma in campionato, pari al 23% delle reti totali segnate dai giallorossi (62). Un dato che la rende la migliore squadra italiana in questa specialità: dietro ai giallorossi c’è il Napoli con 12, quindi il Sassuolo e la Juventus fermi a 10. E la Roma resta al comando anche allargando il campo della ricerca ai migliori 5 campionati europei, dove spiccano il Psg, il Manchester City e il Real Madrid, che comunque non superano quota 11 gol segnati da fuori area, lontani dai 14 giallorossi.
MACCHINA DA GOL – Le (relative) fortune giallorosse sono state costruite principalmente sulla capacità di andare in gol che ha condotto la squadra di Spalletti in vetta alla classifica delle reti segnate. Le 62 marcature giallorosse, in Italia, sono raggiunte solo dal Napoli mentre in Europa riescono a superarle solo autentiche fabbriche di gol come Barcellona (87), Real Madrid (86), Psg (77) e Bayern Monaco (67).
MB