LAROMA24.IT - La macchina da gol romanista ha toccato i 62 giri, grazie alla rete di Nainggolan contro l'Inter, permettendo alla Roma di restare in vetta alla classifica relativa ai gol fatti, nonostante il tris del Napoli contro il Genoa abbia portato la squadra di Sarri al fianco di quella di Spalletti. Per entrambe, la media è di 2,1 gol a partita ma mentre il Napoli è in vantaggio nelle segnature in trasferta (28 contro le 26 romaniste, con la Juventus prima a 33), i giallorossi all'Olimpico non hanno paragoni: 36 esultanze, seguiti dagli azzurri con 34 e poi staccate Fiorentina (29), Sampdoria e Lazio (25), Milan (23) e solo settima la Juventus con 22 reti allo Stadium, dove però ha giocato una gara in meno rispetto alle concorrenti. Nonostante l'handicap dell'assenza della Sud, la Roma si esalta tra le mura amiche, segnando 2,4 gol di media: un dato impareggiabile dalle altre.
E se il dato del Napoli ha un responsabile con nome e cognome facilmente identificabile, Gonzalo Higuain, il primato della Roma assume ancora maggior sostanza: il "9" di Sarri, con 29 reti, ha infatti segnato da solo più di quanto fatto, insieme, da Salah (11), Dzeko (7), El Shaarawy (5) e Perotti (3, di cui uno al Genoa). Anche la Juventus, nonostante una maggior "democrazia" nelle marcature, ha comunque in Dybala, arrivato a 14 reti, un attaccante con più gol rispetto a quelli giallorossi e lo stesso vale per Bacca al Milan.
Il cambio da Garcia a Spalletti, se possibile, ha migliorato ancor di più i numeri offensivi giallorossi che già col francese alla guida, comunque, toccavano vette importanti. L'ex tecnico della Roma, infatti, aveva lasciato una media di 1,84 gol a partita che l'attuale guida romanista ha innalzato fino agli attuali 2,1.
IL PODIO DEI GOL FATTI:
IL PODIO DEI GOL FATTI IN CASA:
Roma 36
Napoli 34
Fiorentina 29
IL PODIO DEI GOL FATTI IN TRASFERTA:
Juventus 33 (in 16 gare)
Napoli 28 (in 15 gare)
Roma 26 (in 15 gare)