LR24 (Riccardo Recchia) - La Roma è alla ricerca di un terzino sinistro affidabile, che possa prendersi la corsia esterna a lungo. Il nome caldo dal mercato è quello di Abdul Rahman Baba, giovane terzino ghanese di 21 anni - compiuti il 2 luglio - con il quale la Roma sembra la squadra aver già trovato un accordo sul contratto futuro, (nonostante il pressing del Chelsea) in attesa di convincere l’Augsburg.
CARRIERA – La carriera di Baba ha inizio nella seconda divisione ghanese, nel settore giovanile del Dreams, dove viene notato per le sue buone prestazioni, da una squadra di massima serie del campionato della nazione africana: nel 2011, dunque, passa all’Asante Kotoko. Gli basta un solo anno con la squadra del suo paese per essere notato in Europa, tanto da approdare nel 2012 in Bundesliga, nel Greuther Furth, club con il quale nella stagione 2012/13 gioca 20 partite in campionato, e con il quale rimarrà fino alla retrocessione in seconda divisione, arrivata nell'estate del 2014. Con il club di Furth disputerà 48 partite segnando 2 reti, prima di essere ceduto all’Augsburg, club nel quale diventa titolare inamovibile collezionando 31 presenze. Fa parte del giro della nazionale maggiore del Ghana dalla convocazione del 16 Giugno 2013 contro il Lesotho; nel 2015 partecipa alla Coppa d’Africa da titolare giocando sei partite e arrivando in finale, poi persa contro la Costa d’Avorio di Gervinho e Doumbia.
CARATTERISTICHE – Laterale sinistro di gamba e forza fisica. Nei suoi anni tedeschi si è fatto ammirare per una spiccata propensione offensiva: Baba, infatti, è un giocatore a cui piace arrivare sulla trequarti o sul fondo, per rifinire cross ben calibrati grazie alle sue qualità tecniche. In fase difensiva è difficile da superare nell’uno contro uno data la sua esplosività nei primi metri (è alto 1,79 per 70kg di peso). Affidabilità altissima per questo ragazzo che durante tutta la sua carriera in Germania ha saltato solamente 4 partite, 1 per espulsione diretta, e 3 per un infortunio - l'unico in carriera - patito nella stagione 2013/14. Ora per la Roma, non bisognerà fare altro che superare la concorrenza del Chelsea - che ha ingolosito il terzino con una proposta da 2,5 milioni di euro a stagione - e convincere l'Augsburg con un'offerta non inferiore ai 15 milioni.