LAROMA24.IT (Andrea Papale) - Il pareggio del 'Renzo Barbera' getta sulla Roma le ombre della crisi, condannando i giallorossi ad inseguire la capolista Juventus per 5 distanze al giro di boa del campionato, giunto alla fine del girone d'andata. Le ultime prove degli uomini di Rudi Garcia hanno mostrato una discontinuità nelle prestazioni rispetto al passato recente, nonché una pericolosa alternanza di risultati: caratteristiche che, finora, non erano mai appartenute alla squadra guidata dal tecnico francese.
'SERVE CONTINUITÀ' - Le parole del post partita di Palermo-Roma non lasciano dubbi su quale sia l'obiettivo dei giallorossi già dalla prossima gara. "Dobbiamo continuare ad avere più continuità", dice Rudi Garcia che non riesce ad inanellare due vittorie consecutive ormai dal 22 novembre 2014. Roma-Torino 3-0 e Atalanta-Roma 1-2 sono gli ultimi due risultati positivi e consecutivi di questa stagione romanista: da allora si sono giocate 9 gare tra Champions League e Serie A in cui la Roma ha alternato 3 vittorie (Inter, Genoa, Udinese), 5 pareggi (Cska, Sassuolo, Milan, Lazio, Palermo) e la sconfitta costata la qualificazione in Champions contro il Manchester City.
IL RECORD NEGATIVO - Un vero e proprio primato negativo di Rudi Garcia a cui, da quando è arrivato a Roma, non era mai successo di non centrare i 3 punti consecutivamente per due mesi. Prima di lui solo la Roma guidata da Zeman era riuscita a centrare questo record negativo tra dicembre e gennaio nella stagione 2012/2013. "Dobbiamo tornare alla vittoria il più presto possibile", è questo l'imperativo del mister giallorosso alla vigilia della sfida contro l'Empoli (domani ore 21) valida per la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia. Un imperativo che dovrà diventare un mantra nello spogliatoio romanista per avanzare nella Coppa nostrana e continuare ad ambire allo Scudetto già dalla prossima trasferta di Firenze (25/01/15 ore 20.45).