LAROMA24.IT (Gianluca Lippi) - La Roma si riporta a meno uno dalla Juve e sfata il tabù dell'Epifania grazie a un gol di Davide Astori. La rete dell'ex Cagliari, con cui ha festeggiato con un giorno di anticipo il suo compleanno, segna anche un gradito ritorno: quello del colpo di testa, un'arma che è stata efficace solo una volta in questa stagione, il 18 ottobre contro il Chievo. Allora, i giallorossi passarono in vantaggio all'Olimpico grazie a un'incornata di Mattia Destro che finalizzò il corner battuto da Miralem Pjanic. Prima di interrompere questo particolare digiuno, è stato Manolas il giocatore ad andare più vicino a realizzare una rete in questa maniera. Purtroppo per il greco e i tifosi romanisti, il suo colpo di testa nella gara di ritorno contro il Manchester City, il 10 dicembre scorso, si stampò sulla traversa.
La squadra di Garcia ha la peggior percentuale di gol di testa nel rapporto tra reti fatte in questa maniera (2) e reti totali (29), ossia il 7%. Ben lontano il Parma, che in questa stagione sfortunata detiene il primato con 6 reti su 17 totali (35%).
Nella classifica generale, il Chievo e l'Inter, che hanno segnato anche loro solo due reti di testa, condividono la penultima posizione con la Roma. Ultima l'Atalanta con una sola rete su 13 (8%. I bergamaschi, insieme all'Inter, sono sopra ai giallorossi nella classifica riguardante il rapporto tra reti segnate e totali). La vetta, invece, spetta ancora al Parma anche se condivisa con il Genoa, visto che entrambi sono a quota 6.
Quella di ieri è stata la prima rete di un difensore centrale giallorosso in questo campionato, un ruolo poco prolifico soprattutto se si considera che nella passata stagione Benatia aveva già realizzato 4 reti delle 5 totali messe a segno nell'annata 2013/2014. L'ultima volta che era finito sul tabellino dei marcatori un centrale era stato proprio il marocchino, il 12 gennaio contro il Genoa.
Considerando l'intero reparto, Astori è il terzo difensore a realizzare un gol in questo campionato, dopo Torosidis (contro il Torino) e Holebas (contro l'Inter). Nella passata stagione, al 6 gennaio, oltre alle reti del marocchino sopracitate contro Sampdoria, Bologna e Catania (doppietta), erano andati a segno anche Balzaretti nel derby e Maicon* contro la Fiorentina.
*La rete di Maicon contro il Verona nella seconda giornata venne considerata autorete di Cacciatore