LAROMA24.IT - Gianpaolo Calvarese, della sezione AIA di Teramo, è l'arbitro designato per Roma-Chievo, anticipo del settimo turno di Serie A. Alla quarta direzione stagionale, il fischietto abruzzese ha alle spalle 42 partite arbitrate nella massima serie, nelle quali si registrano prevalentemente successi delle squadre di casa (23 contro 8 successi ospiti e 11 pareggi). 8 i calci di rigore concessi in Serie A e 14 i cartellini rossi sventolati nei precedenti nella massima serie.
Il fischietto di Teramo dirigerà la Roma per la quarta volta in carriera. Nei 3 precedenti due vittorie e una sconfitta per i giallorossi. Ko per Totti e compagni al primo incrocio con l'arbitro abruzzese: si tratta della sfida con il Palermo del 30 marzo 2013, quando la formazione allora guidata da Andreazzoli uscì sconfitta dal Barbera per 2-0. I due successi per i giallorossi sono arrivati nei due confronti della scorsa stagione: il primo contro la Sampdoria a Marassi il 25 settembre 2013 (0-2, gol di Benatia e Gervinho). Il secondo è il 4-0 con il Genoa (reti di Florenzi, Gervinho, Maicon e Benatia) dello scorso 12 gennaio, la prima vittoria della Roma di Garcia dopo il ko esterno con la Juve. Situazione che si è ricreata anche in questa stagione, con Calvarese chiamato dunque a dirigere le ostilità dopo il match tra giallorossi e bianconeri (e tutte le polemiche annesse per l'arbitraggio di Rocchi).
Proprio nel match con il Genoa Calvarese fu protagonista di un discusso episodio, quando mostrò il cartellino rosso al genoano Matuzalem, che era in procinto di lasciare il campo per una sostituzione. Il centrocampista rossoblu, fischiato dall’Olimpico per il suo passato laziale, rispose agli insulti al momento di lasciare il terreno di gioco. Calvarese lo ammonisce, ma dimentica di averlo già fatto nel primo tempo. Dopo le segnalazioni di Maicon e compagni, il quarto uomo richiama l’attenzione dell'arbitro, che torna sui suoi passi ed espelle Matuzalem, invitando il subentrante Cofie a riaccomodarsi in panchina. Riguardo i giallorossi Calvarese si segnalo anche perché, nel ruolo di arbitro di porta, concesse alla Roma un calcio di rigore in Roma-Torino della stagione 2012/13, poi trasformato da Osvaldo per il momentaneo 1-0. Tre precedenti in perfetto equilibrio invece per il Chievo: una vittoria, un pari e una sconfitta con Calvarese in campo.