La Roma ritrova Rocchi, ancora al San Paolo contro il Napoli. L'ultima volta che il fischietto di firenze ha diretto i giallorossi risale infatti proprio all'ultimo scontro tra le due contendenti al secondo posto: era il ritorno della semifinale della Coppa Italia 2013/2014 e la partita è finita 3-0 per i partenopei.
Prima di questo precedente poco memorabile, l'ultima volta che il fischietto di Firenze ha incrociato i giallorossi era infatti il 12 dicembre dello scorso anno, quando la squadra di Garcia venne fermata sul 2-2 dal Milan a San Siro. Per Rocchi, Milan-Roma è un'abitudine, avendola diretta nelle ultime 3 occasioni, la penultima delle quali rimasta nelle cronache per la sospensione, momentanea, decretata in seguito ai cori razzisti verso Balotelli.
Napoli-Roma sarà la trentesima gara dei giallorossi arbitrata da Rocchi in Serie A e il bilancio parla comunque positivo: 13 vittorie, la più recente risale al derby d'andata (2-0 deciso da Balzaretti e Ljajic), 10 pareggi, l'ultimo a San Siro a fine 2013 e 7 sconfitte, con un altro derby (3-2 l'11 novembre del 2012) a fissare l'ultimo ricordo negativo prima della sconfitta di Coppa Italia sopracitata.
Rocchi è all'11esima direzione quest'anno in Serie A, con ben 7 rigori assegnati e 5 espulsioni (4 alla squadra in trasferta).
LR24