LAROMA24.IT - Dopo la serata trionfale dell'Olimpico e la qualificazione ai quarti di finale di Champions League, tutta la stampa europea celebra la prestazione della Roma di Di Francesco, in grado di ribaltare il 2-1 in favore dello Shakhtar dell'andata. In Spagna il 'Mundo Deportivo' incorona Dzeko "il bosniaco riporta la Roma ai quarti dopo 10 anni", anche i colleghi di 'Marca' sottolineano il ritorno dei giallorossi tra le grandi d'Europa: "La Roma non arrivava ai quarti dal 2007/08, e adesso Monchi si gode il passaggio del turno", il quotidiano 'Ole' invece si concentra sugli aspetti tecnici del match: "Una negligenza difensiva permette a Dzeko di portare la Roma ai quarti di Champions".
In Francia è 'L'Equipe' a incoronare Edin Dzeko re della serata: "Fa vedere tutte le sue qualità da bomber dopo una gara di sacrificio."
Anche la stampa inglese celebra il bomber bosniaco. Per l' 'Independent' l'ex Manchester City è 'il salvatore di una Roma 'senza idee durante tutto il primo'. Anche per il 'Daily Mail' il bosniaco va a segno e porta ai quarti una Roma che ha disputato un 'primo tempo mediocre'.
In Brasile invece 'Globoesprte' sottolinea che, grazie al passaggio del turno con lo Shakhtar, la Roma sfata un tabu per il calcio italiano che durava da ben 11 anni: "E' dal 2006/07 che l'Italia non portava due squadre ai quarti di finale di Champions".