PATRIK SCHICK: chi è?

18/06/2016 alle 19:56.
schick-3

LAROMA24.IT (Gabriele Conflitti) - Oltre a curare il mercato in uscita, che vedrà impegnato a piazzare il maggior numero di esuberi possibile, la Roma comincia a muoversi anche sul fronte acquisti: dopo aver preso il duo brasiliano -Gerson e aver bloccato Mario Rui, i giallorossi sono ad un passo da Patrik Schick, attaccante ceco classe 1996 di proprietà dello Sparta Praga. Si profila dunque un nuovo colpo in prospettiva per la Roma, che porta avanti la sua politica fatta di giovani innesti da affiancare ad elementi più esperti in rosa.

STORIA - Nato a Praga nel gennaio del 1996, Schick muove i suoi primi passi nel mondo del calcio nelle giovanili dello Sparta Praga. Nella stagione 2014/2015 arriva l'esordio con la prima squadra, con cui però riuscirà a collezionare solo 4 presenze totali. Per questo motivo la scorsa estate il club boemo decide di cederlo in prestito al Boehemians 1905, una delle tante compagini che rappresentano la capitale nel massimo campionato della Repubblica Ceca. Con la maglia dei Klokani, Schick trova finalmente continuità e riesce a mettersi in mostra segnando 7 reti in 27 apparizioni con i biancoverdi.
Con la nazionale della Repubblica Ceca l'attaccante ha invece svolto tutta la trafila delle giovanili: partito dall'Under 16 nel 2012, Schick ha realizzato 8 reti e 7 assist nelle qualificazioni della sua Under 21 al prossimo campionato europeo di categoria e ora spera di esordire presto con la nazionale maggiore, attualmente impegnata agli europei di Francia

CARATTERISTICHE - Dotato di ottime qualità fisiche, Schick fa del gioco aereo uno dei suoi cavalli di battaglia: elevazione e senso del gol lo rendono un'arma letale sui palloni alti. La punta ha però fra le sue corde anche un' eccellente dimestichezza con in piedi, specialmente col mancino. Abile nell'uno contro uno e in grado di svariare su tutto il fronte d'attacco, Schick si mette spesso a disposizione della squadra, servendo molti assist per i compagni; un mix di caratteristiche che lo rendono il perfetto attaccante moderno, al punto da aver fatto drizzare le antenne al settore scouting della Roma, vicinissima a chiudere l'affare con lo Sparta Praga per circa 2,5 milioni di euro.

CUCCHIAIO D'ARGENTO- Dopo la sua esperienza nel Bohemians 1905, storico club in cui ha militato Antonín Panenka, pioniere del colpo a cucchiaio, Schick potrebbe conoscere di persona e condividere il campo con chi il cucchiaio lo ha riportato in auge: . Il capitano giallorosso ha fatto dello 'scavetto' uno dei suoi marchi di fabbrica con cui ha 'punito' diversi portieri nel corso della sua carriera sia con la maglia della Roma che con la nazionale italiana.