LAROMA24.IT (Gianluca Lippi) - I quattro gol realizzati al derby hanno portato la media reti della gestione Spalletti a 2,5 a partita: con questi numeri l'attacco della Roma sta scalando la classifica gol europea. I capitolini, infatti, sono ormai i primi in Italia dall'alto delle loro 66 reti, a +3 sul Napoli secondo e ben +10 sulla Juventus terza. La prolificità offensiva però non si ferma ai confini nazionali, riuscendo a spiccare anche a livello europeo dove i capitolini inseguono le giganti spagnole e il Paris Saint Germain.
A contendersi le prime due posizioni, infatti, sono il Real Madrid e il Barcellona, che fino a questo momento della stagione hanno messo a segno rispettivamente 89 e 87 gol. Alle loro spalle, appunto, i già aritmeticamente campioni di Francia del Psg (81). Quarto gradino della classifica al Borussia Dortmund con le sue 67 marcature, mentre il quinto posto viene condiviso dal Bayern Monaco e dalla Roma con le loro 66 reti.
Dietro al successo dei giallorossi guidati da Spalletti c'è sicuramente l'attacco 'leggero' che non concede punti di riferimenti. Di conseguenza, la Roma è riuscita a piazzarsi in alto in questa particolare graduatoria nonostante il suo miglior marcatore, Salah, abbia realizzato 11 reti. Le altre top europee, infatti, possono contare tutte quante su almeno un attaccante sopra i 20 gol. Se Ibrahimovic e Cristiano Ronaldo arrivano a quota 30 e 29, poco distanti troviamo Lewandowski (25), Aubameyang (23), Suarez (22), Messi (22).
Queste le prime 10 posizioni della classifica delle reti fatte nei principali campionati europei:
1° Real Madrid 89
2° Barcellona 87
3° Paris Saint Germain 81
4° Borussia Dortmund 67
5° Roma e Bayern Monaco 66
6° Napoli 63
7° Borussia Monchengladbach 59
8° Tottenham 57
9° Juventus e Manchester City 56
10° Lione 52