LAROMA24.IT – Cosa hanno in comune Berardi del Sassuolo, Vargas della Fiorentina, Pinzi e Basta dell’Udinese? Sono gli unici riusciti nell’impresa di segnare a Morgan De Sanctis allo stadio Olimpico. La Roma è, infatti, la migliore difesa della Serie A: ha subito 14 reti e solamente 4 di queste in casa (altro record della squadra di Garcia).
Ma la particolarità riguarda il fatto che tutte le reti che hanno costretto il numero 26 giallorosso a recuperare il pallone nella propria porta sono state realizzate con il piede sinistro: se per Berardi e Vargas si tratta della normalità in quanto mancini naturali, ben più difficile è stato per i due dell’Udinese. Basta ha sfruttato una corta respinta dell’estremo difensore della Roma, Pinzi è il solo che ha segnato da fuori area a De Sanctis con un diagonale. Non un caso che il primo gol subito da fuori è coinciso con la contemporanea assenza di De Rossi e Strootman, fondamentali anche in fase di interdizione.
COPPA ITALIA – Mertens è l’unico che nella capitale ha realizzato il gol con il piede destro al termine, tra l’altro, di una bella azione personale. Infatti la Roma nelle tre sfide dell’Olimpico in Tim Cup contro Sampdoria, Juventus e Napoli ha consesso reti solamente agli azzurri. Higuain, autore del primo gol partenopeo, tirò verso la porta con il sinistro e segnò sfruttando uno dei pochi errori di De Sanctis da inizio stagione.